RunCat mostra il carico di lavoro della CPU con un gatto animato

RunCat è una simpatica utility gratuita che monitora la percentuale di utilizzo della CPU mostrando l'animazione di un gatto o altri animali nella barra dei menu

RunCut è il gatto animato per la barra dei menu che vi dice la percentuale di utilizzo della CPU

RunCat è una piccola utility gratuita che visualizza una icona animata nella barra dei menu con la quale è possibile monitorare la percentuale di utilizzo della CPU. La velocità di corsa del gatto virtuale è proporzionale all’uso della CPU.

È possibile controllare il carico preciso in percentuale con un click sull’icona e se non siete amanti dei felini potete scegliere altri animali: cane, coniglio, uccello, pinguino, dragone, rana, delfino. In alternativa agli animali si può scegliere tra curva sinusoidale, rotelle dentate e goccia. In qualsiasi momento è possibile uscire facendo click sull’icona e selezionando “Quit”.

monitorare CPU

RunCat richiede macOS 10.12 o versioni più recenti, “pesa” 3.6MB e si scarica gratis dal Mac App Store.

macOS integra di serie “Monitoraggio Attività”, una utility decisamente più seriosa che consente di scoprire quanta energia viene utilizzata dal Mac e quali app o processi utilizzano la quantità maggiore di energia. Quando il sistema è lento o semplicemente non risponde, è possibile che la causa del problema sia un’app o un processo: Monitoraggio Attività consente di individuare l’app o il processo che crea problemi e forzarne la chiusura. Altri dettagli in questo nostro tutorial.