Carplay salirà a bordo della Hyundai Sonata questa estate

Hyundai Sonata arriverà statunitense già dalla prossima estate e sarà equipaggiata con CarPlay, servizio Apple che permette di riprodurre sul cruscotto dell'auto parte della schermata e dei servizio presenti su iOS 7.1.

Carplay, sistema di Apple che permetterà di riprodurre parte della schermata e delle funzioni dei dispositivi iOS nel cruscotto delle automobili debutterà già questa estate a bordo della Hyundai Sonata. Ad annunciarlo è la stessa casa automobilistica durante il New York International Auto Show 2015, attualmente in corso. La Sonata, giunta alla sua settima generazione, è la berlina familiare di Hyundai a quattro porte con una linea del tetto in stile coupe. Al di là delle caratteristiche tecniche del veicolo, che in questa sede nulla o poco possono interessare, la novità tecnologica riguarda l’introduzione di Carplay, precedentemente noto come iOS in The Car.

Dopo le soluzioni economiche per avere Carplay nella propria autovettura, grazie all’annunciato kit Pioneer e alla soluzione aftermarket Apline, la notizia della presenza della feature di Apple nella Hyundai Sonata apre le porte ad un pubblico molto più ampio rispetto a qualche mese fa, quando era certo l’arrivo di Carplay solo su brand altisonanti come Ferrari e Mercedes. Nessun prezzo per l’autovettura è stato comunicato durante la presentazione, anche se poco interessa al mercato italiano dato che la serie Sonata non viene commercializzata entro i nostri confini. In Italia, infatti, la Hyundai distribuisce il modello di autovettura i40, che utilizza comunque la stessa piattaforma.

Hyundai è la prima casa automobilistica con auto di larga diffusione ad annunciare CarPlay. Le precedenti tre, Ferrari, Volvo e Mercedes, appartengono infatti alla fascia premium. Honda, quinto e ultimo costruttore di autovetture indicato come partner in questa prima fase da Apple, deve ancora pronunciarsi sui suoi piani. In ogni caso, ulteriori annunci potrebbero arrivare dai produttori automobilistici nel corso del New York International Auto Show 2015.

carplay