CarPlay soddisfa l’85% degli utenti ma la ricerca è limitata

Il campione è limitato ma i risultati di una ricerca rivelano aspetti interessanti dell’esperienza iPhone in auto: l’85% degli utenti è soddisfatto di CarPlay, il 70% lo preferisce al sistema di bordo

Apple CarPlay 740

La percentuale di utenti soddisfatti di CarPlay è elevata, arriva fino all’85% mentre il 70% dichiara di preferire la piattaforma Apple rispetto al sistema di infotainment di serie nel veicolo. Questi e altri aspetti interessanti dell’esperienza d’uso di iPhone in automobile emergono da una ricerca effettuata da Strategy Analytics, riportata da MacRumors, che però è stata condotta su un campione troppo limitato di utenti, solamente 70. Per questa ragione, lo studio che è stato presentato esclusivamente ai clienti della società di analisi, non può essere preso in considerazione per confronti con il mondo Android o per elaborare analisi e conclusioni più estese.

carplay e android auto FORD 2017
Rimane comunque interessante la risposta degli utenti: il 31% dichiara di essere molto soddisfatto mentre il 45% dichiara di essere soddisfatto, raggiungendo così la percentuale dell’85%. Il 43% lo raccomanderà sicuramente ad altre persone, mentre il 37% molto probabilmente lo consiglierà.

Interessanti anche i confronti degli utenti tra CarPlay e il sistema di infoteinment di bordo, dove la soluzione Apple registra un vantaggio consistente. Il 70% dichiara di preferire l’uso delle Mappe Apple rispetto al sistema di navigazione integrato nell’auto, mentre il 59% preferisce CarPlay per gestire la musica invece di usare la radio del veicolo. Per Strategy Analytics la differenza e il vantaggio di Apple consiste nei frequenti aggiornamenti, mentre i sistemi di infotainment dei costruttori di auto vengono aggiornati solo molto raramente.
Apple CarPlay 740