Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione portachiavi Mini cavo Lightning VEO: sicronizza e ricarica, solo 5 euro

Recensione portachiavi Mini cavo Lightning VEO: sicronizza e ricarica, solo 5 euro

Pubblicità

Approfittando dell’offerta segnalata qualche giorno fa, anche la redazione di Macitynet si è munita della la chiave-cavo Lightning, disponibile su Amazon per pochi euro. Allora costava 1,21 euro, oggi invece 4,99 euro. Dopo l’aumento di prezzo varrà ancora la pena acquistarlo? Ecco cosa aspettarsi da questo portachiavi Mini cavo Lightning davvero economico.

Prezzo e spedizione

Anzitutto prezzi e spedizione. Ai 4,99 euro deve essere aggiunto il costo della spedizione pari a 1,99 euro. La spedizione viene effettuata tramite posta non tracciabile, ragion per la quale l’utente non potrà monitorare giorno per giorno l’iter della spedizione, che avviene comunque dal Regno Unito. In ogni ogni caso, l’arrivo stimato è di circa 10 giorni. Poco più, poco meno.

cavo lightning veo

Materiali e costruzione

Come già anticipato nell’apposito post dell’offerta, l’accessorio in questione VEO non è certificato Apple, né può essere paragonato ai prodotti della casa di Cupertino per quel che concerne i materiali di costruzione e l’assemblaggio. Non che a livello estetico questo portachiavi cavo Lightning VEO sfiguri completamente, ma non è certo possibile aspettarsi la cura maniacale che la casa di Cupertino utilizza per costruire i propri prodotti. In ogni caso, il cavo in questione si mimetizza perfettamente all’interno di un comune mazzo di chiavi, rendendosi sempre a portata di mano.

Il cavetto dalla parte del connettore Lightning si incastra nella testa della chiave, mentre dall’altra termina con un connettore USB. Per agganciare e sganciare il connettore Lightning dalla testa della chiave sarà necessario premere un piccolo pulsante in metallo. Questo sistema garantisce un’ottima presa, così che difficilmente la chiave, pardon il cavetto, potrà sganciarsi e cadere. Il corpo del mini cavetto è di plastica grigia, piuttosto spessa e di qualità non eccellente. In ogni caso, il prezzo è più che commisurato alla qualità della chiave.

La chiavetta è di per se molto piccola, e supera di pochissimo i 4 cm. Per queste dimensioni molto contenute, oltre che per il fattore rigidità, la situazione ideale d’uso è con un portatile appoggiato su un tavolo. Infatti, l’utilizzo della chiavetta risulta più difficile con un PC desktop o una presa accendisigari in auto. In ogni caso, sarà possibile utilizzare una comune prolunga USB per rendere questo accessorio utilizzabile alla stregua di un comune cavo Lightning più lungo. Comunque, avere in tasca la chiave-Lighting risulterà molto utile in molteplici situazioni.

20140428_171402

 

Compatibilità e funzionalità

Schermata 2014-04-28 alle 17.51.30

Le pretese per un cavo Lightning dal prezzo così contenuto erano pari a zero, o quasi. I rischi che un connettore di questa fattura potesse non essere completamente compatibile con iOS erano piuttosto alti. Con sorpresa, invece, assicuriamo che il cavetto in questione risulta pienamente compatibile con iPhone e iPad, aggiornati rispettivamente ad iOS 7.1 e iOS 7.1.1. Il connettore si inserisce perfettamente nell’ingresso presente sotto i dispositivi iOS, potendo essere inserito sia in un senso, che nell’atro, come da copione. I dispositivi iOS vengono ricaricati immediatamente quando collegati al PC/MAC, ad una presa da muro (tramite adattatore USB universale), nonché a batterie esterne. Inoltre, il mini cavo Lightning permette di sincronizzare i dispositivi iOS con iTunes, come avviene con i cavi ufficiali Apple. Insomma, nonostante il prezzo ridotto, il cavo in questione riesce a replicare perfettamente le funzionalità di un comune cavo Lightning ufficiale.

Schermata 2014-04-28 alle 17.51.48

Conclusioni

Alla fine dei conti, anche al nuovo prezzo di 4,99 euro, l’acquisto del mini cavo Lightning VEO risulta conveniente. Anche se  i materiali e le rifiniture sono distanti da quelle di prodotti più blasonati appartenenti alla stessa tipologia, come il Bluelounge Kii, il mini connettore lightning VEO svolge correttamente tutte le funzioni tipiche. Ad oggi, il cavo VEO risulta compatibile con iOS 7.1.1, anche se nessuna garanzia può essere data circa il suo funzionamento con aggiornamenti futuri del sistema. Si acquista direttamente da qui al prezzo di 4,99 euro, più 1,99 euro di spedizione.

PRO

  • Economico
  • Originale fattore di forma
  • Leggero
  • Compatibile anche con iOS 7.1 e 7.1.1

CONTRO

  • Materiali non di prima qualità

20140428_171410

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Sconto del 24% su iMac M3, solo 1412 € per versione 8+10 core

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 10-core, solo 1412 €, riobasso del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità