Disponibile iOS 7.1, le novità dell’aggiornamento

Numerose le novità apportate da Apple con iOS 7.1: introdotto CarPlay, migliorato Siri, il touch ID, apportate modifiche ad iTunes Radio, al calendario e all'interfaccia grafica del dialer ed altro ancora. Ecco tutte le novità del major update appena rilasciato

ios 7.1 logo icon

Da poche ore disponibile al download, iOS 7.1 è finalmente realtà per tutti gli utenti Apple. Il primo aggiornamento significativo per iOS 7, dal peso fino a 1,4 GB circa, porta con se numerose novità. Se ancora non avete  scaricato l’update e vi state chiedendo quali sono le principali novità dell’aggiornamento, eccoli qui elencati di seguito

Novità di iOs 7.1

Carplay

Il primo elemento di assoluta novità, rispetto ad iOS 7, è la presenza di CarPlay, applicazione e servizio progettato interamente per una migliore esperienza d’uso dello smartphone in auto. Per utilizzarlo è sufficiente collegare il proprio dispositivo ad un veicolo abilitato a CarPlay, anche se sarà necessario attendere ancora qualche tempo prima della effettiva disponibilità di veicoli integranti tale tecnologia. CarPlay supporta svariate applicazioni, come dialer, musica, mappe e messagg. Attraverso CarPlay, inoltre, è possibile controllare Siri.

Schermata 2014-03-10 alle 21.31.06

Siri

Proprio Siri, inoltre, ha subito alcune migliorie e aggiunte rispetto al precedente iOS 7. Da oggi, infatti, è possibile mantenere la pressione del tasto home e rilasciarlo solo dopo aver finito di parlare, così da far riconoscere immediatamente il proprio comando vocale. In alternativa, comunque, Siri riconoscerà in automatico quando l’utente finirà di formulare la propria domanda. Inoltre, come già nelle precedenti versioni beta di iOS 7.1, la voce di Siri è stata resa più naturale, anche se solo per alcune regioni geografiche, come UK e Australia. Aggiunte, altresì, anche nuove voci femminili per il cinese, l’inglese e il giapponese.

iTunes Radio e Musica

Altre novità di iOs 7,1 riguardano iTunes Radio. Grazie al campo di ricerca apposito è possibile creare stazioni radio in base al proprio artista preferito. Inoltre è possibile acquistare i brani con un singolo tocco dalla schermata di riproduzione. È stato anche aggiunto uno sfondo rosso ai tasti shuffle e ripeti canzone

Schermata 2014-03-10 alle 21.32.40

Calendario

Ulteriori novità riguardano l’applicazione Calendario nativa. Nello specifico sono state aggiunte opzioni per visualizzare gli impegni nella schermata di visualizzazione mensile. Inoltre, per molti paesi verranno aggiunte le festività e le ricorrenze in automatico.

Schermata 2014-03-10 alle 21.29.39

 

Accessibilità

Sotto la funzione Accessibilità, le opzioni font in grassetto sono applicabili adesso anche alla tastiera e alla calcolatrice. Inoltre, è adesso possibile ridurre l’effetto movimento in meteo, messaggi e nelle animazioni dell’interfaccia multitasking.

Schermata 2014-03-10 alle 21.29.48

Novità minori

Tra le altre novità di iOS 7.1 si ravvisa la possibilità di attivare automaticamente l’HDR su iPhone 5s, il supporto al portachiavi iCloud esteso a molti paesi e notifiche di FaceTime cancellate in automatico quando si risponde ad una chiamata da un altro dispositivo. Non mancano, infine, anche correzioni di bug minori, che potevano portare ad eventuali crash nella schermata iniziale.

Novità importanti riguardano anche il Touch ID, il cui tocco è stato sensibilmente migliorato, così come migliorate risultano le prestazioni generali su iPhone 4. Risolto il bug nella visualizzazione del badge delle mail non lette nel caso di numero superiore a 10.000.

ios 7.1

Novità grafiche

Infine, certamente per importanza, non mancano modifiche di natura grafica. In conversazione sono state modificate tutte le icone a schermo, che appaiono adesso tondeggianti. Anche il pulsante chiama nel dialer ha subito lo stesso trattamento, passando da una forma rettangolare ad un’altra rotonda. Anche il classico “scorri per spegnere” ha cambiato completamente grafica, dove appare adesso un pulsante di spegnimento completamente rotondo. Stessa sorte è toccata anche ai pulsanti che appaiono a schermo durante una chiamata in FaceTime. Si tratta di correzioni grafiche che non vanno ad intaccare minimamente l’esperienza d’uso, ma che rendono l’intero sistema ancora più minimale.

Schermata 2014-03-10 alle 21.29.27

Schermata 2014-03-10 alle 21.29.33