CES 2014, Jot Script la penna per iPad con la punta sottile

Al Ces Adonit ha presentato Jot Script, la sua più recente stilo per iPad. Questo accessorio, studiata appositamente per Penultimate ma compatibile con altre app iOs (qui una lista), di cui Macitynet ha parlato al lancio, secondo Adonit offre la più vicina simulazione di una penna sul mercato. E’ infatti scomparso il disco con cui […]

Al Ces Adonit ha presentato Jot Script, la sua più recente stilo per iPad. Questo accessorio, studiata appositamente per Penultimate ma compatibile con altre app iOs (qui una lista), di cui Macitynet ha parlato al lancio, secondo Adonit offre la più vicina simulazione di una penna sul mercato. E’ infatti scomparso il disco con cui Adonit risolveva il problema della superificie di contatto con lo schermo touch di iPad ed ora la punta è del tutto simile a quella di una normale penna permettendo un migliore allineamento visivo in fase di scrittura e sopratutto di disegno.

Una volta collegata via Bluetooth, la penna con la sua punta di appena 1,8 millimetri, dà la sensazione di essere una penna a sfera tradizionale per impugnatura e fluidità di scorrimento. Anche con un tratto molto ridotto in diametro la precisione è molto elevata Abbiano svolto qualche rapida prova allo stand di Adonit, come si vede dalle foto qui sotto, e dobbiamo dire che l’impressione che fornisce è esattamente quella pubblicizzata. Al momento ci sono alcuni problemi (solo softare) con iPad mini Retina con cui il tratto lineare risulta “tremolante” e la penna è da utilizzarsi per disegni non tecnici ma il responsabile del prodotto ci ha assicurato che saranno presto risolti.

L’alimentazione avviene per mezzo di una batteria AAA, materiali e design sono eccellenti. Il costo sul mercato USA è di 75 Dollari.