CES 2015: in mostra Noke, il lucchetto Bluetooth che si sblocca con iPhone

Noke è il lucchetto Bluetooth che si apre non appena l'iPhone associato entra nel suo raggio d'azione. Dopo il successo della raccolta fondi su Kickstarter, Noke è in mostra al CES: la presa di contatto e la fotogalleria da Las Vegas

L’idea di Noke, un lucchetto bluetooth che si sblocca automaticamente quando l’iPhone associato è vicino, nasce nell’agosto del 2014, attraverso il canale di raccolta fondi online Kickstarter. Nel settembre scorso il progetto ha raggiunto la soglia fondi richiesti per avviare la produzione e in questi giorni Noke è finalmente in mostra a Las Vegas tra gli stand del CES 2015.

All’apparenza Noke è un lucchetto tradizionale, con le classiche forme a tutti note. In realtà, però, il cuore di Noke è quello di un dispositivo smart, in grado di aprirsi automaticamente non appena l’iPhone abbinato si trova nelle vicinanze. In questo modo, non è necessario tirar fuori dalla tasca chiavi e nemmeno il proprio dispositivo iOS, dato che Noke lo rileva in automatico e si sblocca da solo. Ovviamente, nel caso in cui l’iPhone dovesse essere scarico, Noke permette un’apertura manuale, attraverso una sequenza di tap più o meno prolungati sulla sua superficie.

E’ compatibile con iOS, Android e Windows Phone, purché il proprio smartphone supporti il Bluetooth 4.0. Noke è caratterizzato da un design ergonomico e presenta un corpo piuttosto robusto fatto di acciaio temprato e boro. Altresì, l’accessorio presenta quattro guarnizioni in silicone e grazie all’assenza di pulsanti diventa resistente all’acqua. Il lucchetto comprende anche una batteria incorporata che dura fino a un anno con una singola carica e può essere facilmente sostituita senza la necessità di attrezzi particolari. L’applicazione ufficiale Noke fornisce una serie di opzioni per chiudere il dispositivo, sbloccarlo o condividere con altri le chiavi di apertura virtuali.

Il produttore Fuz Designs accetta attualmente pre ordini per il Noke al prezzo scontato di 59,99 dollari, circa 50 euro nelle colorazioni grigio o nero, mentre le prime spedizioni sono previste per il mese di aprile prossimo. Se si acquistano due lucchetti, invece, il prezzo per ciascuno scende a 54,99 dollari.

noke