Al CES 2016 Simtoo propone il drone pieghevole che si guida con la smartband

Al CES 2016 Simtoo propone Dragonfly, il drone pieghevole che si controlla semplicemente con una smartband; basta indossarla e farsi seguire dal velivolo.

CES 2016 Simtoo

Al CES 2016 Simtoo prova ad inserirsi nell’ormai popolato panorama dei droni per utilizzo consumer; con un corpo pieghevole e circa 30 minuti di volo al seguito, è tra le novità più interessanti della fiera appena conclusasi.

Dragonfly Drone, questo il nome del nuovo drone Simtoo, si ricarica in appena 2 ore e mezza, permettendo poi un volo di 30 minuti circa, anche grazie al peso molto contenuto di soli 600 grammi, a fronte di una batteria molto capiente da 5500 mAh. Sebbene possa controllarsi con un telecomando tradizionale, da acquistare separatamente, davvero originale risulta il nuovo sistema GPS Band Control: un bracciale con modulo GPS che permette al drone di seguire l’utente che lo indossa, senza così doversi preoccupare dei comandi. Purtroppo, però, questo sistema presta il fianco a un range di controllo davvero troppo limitato; bracciale e drone non possono essere distanti più di 20 metri; con il telecomando, invece, è possibile arrivare ad una distanza di circa 500 metri.

CES 2016 Simtoo

Il drone dispone di sensori standard, quali altimetro, bussola, giroscopio a 6 assi, oltre a supportare un gimbal a 2 assi con motori brushless. Viene venduto in bundle con una una camera in grado di registrare video in Full HD e scattare foto fino a 16 MP. Se queste caratteristiche possono risultare tipiche dei droni della categoria, o probabilmente inferiori per via di un gimbal a 2 assi, la caratteristica più rappresentativa del drone è la possibilità di ripiegare i bracci su cui insistono le quattro eliche, così da ridurre notevolmente le dimensioni del drone e trasportarlo facilmente nel suo piccolo zaino fornito in bundle.

Il prodotto è già disponibile sul mercato, soprattutto siti di e-commerce cinesi, dove viene vendute al prezzo di 599 dollari circa.

Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.