Come verificare lo stato di salute della batteria sui MacBook

Una semplice funzione di OS X consente di visualizzare lo stato e il livello di carica della batteria, indicando anche se è arrivato il momento di cambiarla. Come ottenere dettagli quali il conteggio dei cicli, amperaggio, capacità a carica completa.

Tutti i portatili di relativamente recente produzione di Apple integrano batterie ricaricabili agli ioni di litio. Questa tecnologia garantisce prestazioni superiori, maggiore durata nel tempo ed efficenza nella ricarica. Ciò che facciamo con il portatile (guardare un film, navigare su internet, eseguire applicazioni che sfruttano in modo più o meno intensivo la CPU) influisce sul ciclo di vita della batteria.

Tra i possibili suggerimenti generali per migliorare le prestazioni della batteria: aggiornare il sistema operativo alle ultime versioni (gli aggiornamenti software di Apple includono spesso ottimizzazioni di risparmio energetico) ed evitare ambienti con temperature estreme (l’intervallo ideale è quello tra i 16 e i 22 °C). Temperature ambiente molto alte (superiori ai 35 °C) possono danneggiare in modo permanente la capacità della batteria e diminuire la durata della singola carica. Una batteria conservata ad alte temperature, potrebbe rovinarsi anche in modo irreversibile. Quando il dispositivo viene usato in un ambiente molto freddo, l’autonomia della batteria può risultare a volte inferiore, ma è una condizione temporanea: una volta riportata alle temperature ottimali, la batteria dovrebbe ritornare alle sue normali prestazioni.

Batteria da sostituire prestoVerificare lo stato della batteria
Il menu di stato della batteria (selezionabile facendo click in alto a destra sull’icona della batteria nella barra dei menu) è il metodo principale per visualizzare lo stato e il livello di carica della batteria nonché per verificare se il processo di carica è in corso. Questo menu si aggiorna spesso e varia in base alla luminosità dello schermo e al carico di lavoro del sistema. Quando si aggiorna durante l’apertura di un file particolarmente pesante o nell’avvio di un’applicazione, è possibile ad esempio rilevare una significativa riduzione del tempo di carica rimanente. Bisogna tuttavia tenere presente che il menu di stato rappresenta una stima basata sulle attività eseguite dal computer nel momento specifico in cui il menu stesso si aggiorna.

Tenendo premuto il tasto Opzione e facendo click sull’icona della batteria è possibile visualizzare lo stato di quest’ultima con uno tra questi indicatori:

  • Normale: la batteria funziona correttamente.
  • Da sostituire presto: la batteria funziona correttamente ma la carica dura meno di quando la batteria era nuova. È necessario monitorare lo stato della batteria controllando periodicamente il menu di stato.
  • Da sostituire adesso: la batteria funziona correttamente ma la carica dura molto meno di quando la batteria era nuova. È possibile continuare a utilizzare tranquillamente il computer, tuttavia se la capacità di ricarica ridotta influisce sull’uso, bisognerebbe sostituire la batteria.
  • La batteria richiede assistenza: la batteria non funziona correttamente. È possibile utilizzare tranquillamente il Mac quando è collegato a un corretto alimentatore, tuttavia è consigliabile portarlo in assistenza per verifica.

OS X integra varie tecnologie che possono influire notevolmente sull’alimentazione della batteria. Tar quelle che eventualmeye è possibile disattivare per migliorare risparmio energetico: AirPort (se non vi serve ovviamente il WiFI) o Bluetooth (se non vi serve ovviamente questa tecnologia di connessione wireless) dalle relative icone presenti sulla barra dei menu o in Preferenze di Sistema.

Per ottenere prestazioni ottimali della batteria, quando possibile andrebbero scollegati anche i dispositivi esterni ExpressCard, Thunderbolt, FireWire, USB e SD card aggiunti al notebook, poiché consumano energia. Sui vecchi Mac con SuperDrive è consigliabile rimuovere eventuali CD o DVD per evitarne la rotazione periodica all’interno dell’unità integrata.

Altri dettagli
Selezionando dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac”, scegliendo “Resoconto di Sistema” ed “Energia” nel campo hardware, è possibile visualizzare dettagli quali il conteggio dei cicli, la condizione, amperaggio e voltaggio, capacità a carica completa.

Il funzionamento delle batterie si basa su un determinato numero di cicli. La voce “Numero di cicli” rappresenta la somma dei cicli di carica totali e parziali compiuti dalla batteria nel corso della sua durata.

La “capacità di carica totale” indica la quantità di energia, misurata in mAh (milliampere/ora), che la batteria è in grado di immagazzinare, meno l’energia necessaria per spegnere il dispositivo. Questo valore diminuisce man mano che le prestazioni della batteria si riducono con l’utilizzo e con il tempo.

La “capacità di carica completa” indica la quantità corrente di energia rimasta nella batteria e misurata in mAh (milliampere/ora). Se il computer viene utilizzato senza collegarlo all’alimentazione CA, questo valore si riduce contestualmente al consumo dell’energia immagazzinata nella batteria.

Informazioni batteria