CES 2018, Cosmo è lo stop che si fissa al casco e comunica con lo smartphone

In vendta già da tempo la luce stop universale per caschi, un segnalatore luminoso removibile che è possiible applicare sulla parte posteriore del casco, controllabile con un'app ad hoc e utile in vari ambiti.

luce stop universale per caschi

Il prodotto che segnaliamo lo avevamo già visto lo scorso anno, ma lo presentiamo ancora perché è sempre interessante e ora è anche effettivamente disponibile per l’acquisto. Stiamo parlando di “Cosmo”, prodotto di una startup francese (Cosmo Connected) specializzata in dispositivi IoT ce he altro non è che un modello di luce di stop per caschi da moto.

È in poche parole un segnalatore luminoso removibile che è possibile applicare sulla parte posteriore del casco e controllabile con un’app ad hoc. A detta dell’azienda produttrice, il dispositivo offre “sicurezza visiva senza precedenti”; prevede inoltre funzionalità per le chiamate di emergenza con helpdesk e simili in caso di incidenti, inviando anche le coordinate GPS.

Il design è di Elium Studio e il prodotto è brevettato in 151 diverse nazioni. Può essere utilizzato da motociclisti ma anche ciclisti, sciatori, da chi fa equitazione o pratica sport estremi. È anche utilizzabile nell’ambito di lavori dove si possono verificare situazioni pericolose: nel campo delle costruzioni, dei trasporti, polizia, ecc.

L’accessorio (139 x 59 x 43mm, peso 145 grammi) può essere applicato con facilità al casco mediante un attacco magnetico (resiste a temperature tra -10° e 90°C). Può lampeggiare (integra 12 LED) ed è alimentato da una batteria integrata che è possibile ricaricare tramite USB (Micro-B) e assicura 8 ore di autonomia.

L’app companion (comunica via Bluetooth 4) per iOS/Android è in grado di rilevare collisioni (integra accelerometro a tre assi e altri sensori) , segnalare la posizione e la propria storia clinica, ma anche comunicare incidenti in zona. È disponibile in tre colorazioni lucide o opache (“Glossy Black”, “Glossy White” e “Matte Black”) e il costo è di 129,00 euro. Altri dettagli a questo indirizzo.

Vi ricordiamo che tutti gli articoli riguardanti le novità e le tendenze del CES 2018 sono raccolti su questa pagina di Macitynet.