Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Cloud Opener: naviga e apre i file iCloud Drive, gratis per iPhone e iPad

Cloud Opener: naviga e apre i file iCloud Drive, gratis per iPhone e iPad

Cloud Opener è una app gratuita specificatamente pensata per iOS 8: consente di accedere in modo molto semplice a iCloud Drive, lo spazio di archiviazione che su OS X 10.10 e iOS permette di archiviare file di vario tipo (presentazioni, fogli di calcolo, PDF, immagini e altro) e riaprirli da iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC.

Apple non ha finora fornito nessuna utility per accedere da un unico punto ai vari file, giacché da sempre Cupertino preferisce “nascondere” le complessità tipiche dei filesystem con cartelle e sottocartelle. Sfruttando iCloud Drive, lo ricordiamo, è possibile caricare un file nella nuvola, trascinarlo nella cartella dedicata (“iCloud Drive”) sui Mac con OS X Yosemite o sui PC con Windows 7 o successivi, oppure creare un nuovo documento sui dispositivi iOS usando una delle app compatibili con iCloud. Il vantaggio di usare il servizio di Apple è quello di avere sempre accesso alla versione più recente dei propri file da qualsiasi dispositivo. Possiamo, ad esempio, lavorare a una presentazione sul Mac di casa, poi darle gli ultimi ritocchi e mostrarla su iPad; quando facciamo una modifica la ritroviamo ovviamente automaticamente su tutti i dispositivi.

All’avvio dell’app Cloud Opener non è richiesto nulla: compaiono automaticamente le varie cartelle che abbiamo su iCloud Drive. È possibile aprire documenti, inviarli via mail, Airdrop e così via. La visualizzazione può essere selezionata per icone o come elenco. È anche integrata una funzione di ricerca per nome. L’app soffre di alcuni bug (ogni tanto abbiamo verificato chiusure improvvise) ma è molto promettente. Si scarica gratis dall’App Store.

Cloud Opener

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità