Home MacProf Education Teniamoci per mouse a Milano: seminario per insegnanti su iPad e didattica

Teniamoci per mouse a Milano: seminario per insegnanti su iPad e didattica

Il tablet, le sue potenzialità, il suo utilizzo nell’ambito della didattica e il costante utilizzo della rete saranno al centro del seminario “Teniamoci per Mouse”, convegno di approfondimento su temi legati al linguaggio multimediale giunto alla sua dodicesima edizione che si terrà il prossimo venerdì 5 dicembre all’Università degli Studi di Milano Bicocca. L’obiettivo di “Teniamoci per Mouse” è offrire un’occasione di formazione per tutti gli insegnanti che si confrontano oltre che con la classe, con le nuove opportunità offerte dalla tecnologia e in particolare dai tablet e dalla rete. Il convegno desidera fornire risposte alle domande di chi utilizza la tecnologia per migliorare la propria attività scolastica e gestire ambienti di apprendimento innovativi: da “come cambia l’apprendimento nell’era dei dispositivi touch?”, a “Come può l’attività in rete facilitare l’attività di tutti gli alunni?” fino a “Quale valore aggiunto fornisce un libro digitale all’apprendimento?” e “Quali strategie favoriscono l’inclusione di alunni in difficoltà e stranieri?”.

logo

Teniamoci per Mouse da dodici anni è un’occasione d’incontro e di confronto per molti docenti di scuole di ogni ordine e grado; anche quest’anno offre a tutti gli insegnanti uno spazio per parlare di didattica e tecnologie, focalizzando l’interesse sull’uso di iPad, su soluzioni mobili e i dispositivi personali, affrontando un tema di primaria importanza nel mondo dell’apprendimento e dell’insegnamento.

Introdurrà i lavori del seminario Paolo Ferri, docente all’Università di Milano Bicocca con una relazione sul tema “App generation o Touch generation? I nuovi bambini e l’uso degli schermi touch nell’apprendimento” e interverranno docenti e insegnanti con esperienza di didattica digitale: Cesare Benedetti su “Non cadere nella rete. La comunicazione per tutti”; Alberto Pian su “Cronache da San Diego: una didattica attiva, fondata su problemi e agganciata ai contrasti reali. Le più interessanti metodologie didattiche internazionali alle quali ispirarsi”; Andrea Angeleri, Franca Moroni, Cosima Mura, Manuela Mastretta su “Quando i ragazzi insegnano… Come affrontare le difficoltà di apprendimento”, Massimo Tosi su “Libri multitouch: accessibilità e autodeterminazione nell’appredimento”; Paolo Montemurro su “iPad, veramente accessibile”; Ufo Falace su “L’accessibilità vista con gli occhi di un editore”. Nel pomeriggio saranno proposti incontri tematici su rete, uso di iPad nella scuola primaria, sperimentazione dei Workflow per una didattica arriva multicanale, difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva in classi multiculturali.

“Teniamoci per Mouse – Dire, fare, facilitare” (nella cui organizzazione sono coinvolti l’Ufficio scolastico Regionale della Lombardia, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Istituto Comprensivo via Brianza di Bollate e Rekordata) si terrà venerdì 5 dicembre dalle 8.30 alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano. La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre registrarsi qui.

Steve JobsSchools

 

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,952FollowerSegui