Cloudflare offre la VPN gratuita per iOS e Android

Una VPN veloce e gratuita da Cloudflare che ha annunciato'importante modifica all'app 1.1.1.1 che permette DNS alternativi per iOS e Android anche quando si sfrutta la connessione dell'operatore di telefonia mobile. Ecco come ottenerla.

1.1.1.1, l’app gratuita di Cloudflare per il DNS sicuro su iOS e Android

Cloudflare, azienda che si occupa di content delivery network, servizi di sicurezza internet e servizi di DNS distribuiti, propone un nuovo servizio. Dopo 1.1.1.1, un nuovo e veloce DNS Resolver, presentato come “più sicuro, più veloce, e più rispettoso della privacy”, l’azienda ha annunciato l’app 1.1.1 con Warp, una VPN gratuita disponibile per chi che usa il resolver 1.1.1 e che, a detta dell’azienda, mira a reindirizzare il traffico rendendolo ancora più veloce ed anche cifrandolo quando possibile, al fine di garantire maggiore sicurezza e privacy.

L’app warp è pensata per i dispositivi mobili (iOS e Android) e sfrutta il protocollo WireGuard che, sempre secondo quanto affermato da Cloudflare, dovrebbe permettere di diminuire l’assorbimento di batteria rispetto ad altre VPN. Secondo gli sviluppatori Warp dovrebbe inoltre permettere di ridurre la gestione di dati conservando nella cache e comprimendo vari contenuti quando possibile.

Cloudflare ribadisce che Warp non memorizza alcun dato che consentirebbe in qualche modo di identificare gli utenti. Il modello di business è il freemium, con funzioni base gratuite e altre più evolute a pagamento. Il servizio base non si paga mentre Warp+ sarà a pagamento (nel momento in cui scriviamo sono ancora noti i prezzi) promettendo ulteriore velocità e affidabilità della rete.

1.1.1.1, l’app gratuita di Cloudflare per il DNS sicuro su iOS e Android

La versione base dell’app sarà inclusa nell’app 1.1.1.1 che già ora è possibile scaricare per iOS e Android. Il servizio dovrebbe essere pronto nelle prossime settimane. È pensato principalmente per le piattaforme mobili ma sono previste anche versioni per macchine desktop.

Il servizio VPN potrà essere attivato tra qualche settimana quando alcuni utenti dell’app 1.1.1.1 cominceranno a ricevere gli inviti. È possibile mettersi in coda installando l’app Cloudflare e toccando “Claim your spot for a faster Internet” e, infine, “Join the waitlist”