Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Business Office e Professionisti » Collaba, collaborazione e comunicazione su Mac in versione 8.0

Collaba, collaborazione e comunicazione su Mac in versione 8.0

Collaba è una piattaforma server per collaborazione e comunicazione che offre e-mail, calendari, forum, chat multimediali, blog, wiki, gestione file e documenti, sistema assegnazione compiti con scadenziario, portfolio lavori, sistema di bookmarking, web publishing, organizzazione di contenuti, podcasting. Il sistema integra vari pacchetti in un’unica applicazione Java server. Non è necessario installare un server mail per la gestione della posta, essendo questo supporto già  integrato nel pacchetto stesso (la posta è gestibile tramite web mail ma anche da qualunque client di posta elettronica, essendo supportati i protocolli SMTP/POP3).

Ogni utente ha una propria Rubrica Indirizzi: i contatti presentano un profilo dettagliato e i vari profili sono raggruppabili e facilmente contattabili. La rubrica è sincronizzabile con PDA e applicazioni di calendaring usando vCard o WebDav. La gestione, memorizzazione e condivisione dei file è centralizzata. E’ possibile creare dei gruppi e associare più utenti a gruppi. Ogni gruppo può prelevare da drop-box i file e collaborare alla loro creazione e modifica. L’applicazione di calendaring permette di assegnare compiti, pianificare e localizzare eventi in giro per il mondo. La piattaforma di blogging consente di inserire articoli, condividere pensieri foto e altro organizzando i post per categorie. Ogni post può essere integrato con foto, link, commenti, ecc. Le chat possono essere pubbliche, private e su invito e consentono di condividere risorse multimediali.

Il software (al momento disponibile solo in inglese o francese) è multipiattaforma (Mac OS X, Windows, Linux) e può essere acquistato da 69 euro (versione “bronze” per 20 utenti). Altri pacchetti sono: “Silver Edition” (100 utenti) per 149 euro e “Gold Edition” (250 utenti) per 369 euro.

Dal sito del produttore è possibile richiedere un demo di 30 giorni per la versione server e un account demo con il quale è possibile rendersi conto delle potenzialità  della piattaforma.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità