fbpx
Home Macity Internet Come attivare il doppio fattore di autenticazione su Facebook

Come attivare il doppio fattore di autenticazione su Facebook

Con lo spostamento della propria vita digitale sempre più online la maggior parte degli attori del web sta correndo ai ripari introducendo nuove misure per la sicurezza. Con questo tutorial vogliamo brevemente illustrare i passaggi per attivare il doppio fattore di autenticazione su Facebook: una procedura che consigliamo a tutti i nostri lettori attivi sul social network di Mark Zuckerberg allo scopo di incrementare la sicurezza.

Per chi non lo conoscesse, il doppio fattore di autenticazione su Facebook è una procedura di sicurezza che affianca ad una classica password un secondo elemento di autenticazione (in questo caso un codice numerico) necessario tanto quanto la password ad accedere al proprio account. Una precauzione nata per rendere sempre più difficile la violazione della propria privacy online.

Per attivare il doppio fattore di autenticazione su Facebook è sufficiente possedere un qualunque cellulare: nel caso in cui siate dotati di un iPhone o di un telefono Android, il procedimento sarà ancora più semplice e includerà anche la possibilità di utilizzare l’applicazione mobile di Facebook come elemento di autenticazione. Se invece disponete di un qualunque altri telefonino, smartphone o feature phone, nessun problema: saranno gli SMS a fungere da secondo fattore di autenticazione.

Ecco dunque qui di seguito tutti i singoli passaggi per attivare il doppio fattore di autenticazione su Facebook.

Doppio fattore di autenticazione su Facebook: attivazione

Innanzitutto è necessario collegarsi al proprio account Facebook, cliccare in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio ed entrare nel menù Impostazioni Account. Una volta entrati, cliccare a sinistra il menù Protezione. Qui si aprirà un nuovo menù contestuale e sarà necessario cliccare su Modifica di fianco a destra dell’opzione Approvazione degli accessi, come nell’immagine qui sotto.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook-1

Cliccando Modifica Facebook ci informerà del funzionamento del sistema di doppia autenticazione, che si attiverà ogni qual volta accederemo al social network utilizzando un browser sconosciuto. Una precauzione che serve a dimostrare l’autenticità dell’accesso.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook

Cliccando Primi Passi Facebook ci chiederà quale dispositivi stiamo usando. Nel nostro caso, trattandosi di iPhone, iPod touch o Android, sarà necessario assicurarsi di aver installato l’applicazione mobile di Facebook sul dispositivo, per poterne usufruire nella generazione del codice.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook

Scegliamo e proseguiamo alla schermata successiva dove ci vengono fornite le istruzioni su come attivare il Generatore di codici sul nostro telefono. Basterà seguire le istruzioni per attivare in pochi secondi il Generatore di codici sul dispositivo mobile scelto.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook

Sul dispositivo sarà richiesto quindi di attivare direttamente il generatore di codici con un semplice tap.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook

Una volta attivato sarà visualizzato il codice da inserire prontamente nella schermata successiva del browser da cui si sta completando la configurazione.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook

Facebook avvertirà quindi subito l’utente che, nel caso di problematiche relative all’applicazione, Facebook potrà inviare il codice necessario all’autenticazione via SMS, e richiede quindi l’autenticazione e la conferma del numero di telefono. Sarà quindi necessario aver precedentemente comunicato il numero di telefono per poter così proseguire nella configurazione.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook-5

Sarà inviato un SMS di prova contenente il codice di identificazione, da inserire nuovamente nel box sul browser, per confermare la correttezza del numero di telefono.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook-6

A questo punto la procedura è conclusa: Facebook vi manderà un’email avvisandovi dell’attivazione del servizio e sulla necessità di generare password specifiche per applicazioni.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook

Ogni volta che tenteremo di acceder a Facebook da un browser nuovo ci troveremo i fronte a questa finestra, dove ci verrà richiesto il codice di sicurezza che andremo a generare con l’applicazione di Facebook o via SMS.

Doppio fattore di autenticazione su Facebook: Password per applicazioni

Come detto però in precedenza, avendo attivato il doppio fattore di autenticazione su Facebook, alcune applicazioni potrebbero non essere più in grado di connettersi con il classico metodo username più password. Ogni qual volta succedesse un problema di questo tipo sarà necessario creare una password specifica per ogni singola applicazione, da usare al posto della password dell’account.

Per creare tale password è molto semplice, basta tornare nel menù Protezione di Impostazioni Account  sul proprio account Facebook e selezionare il doppio fattore di autenticazione per le applicazioni.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook-1

Anche in questo caso ci verrà illustrato il funzionamento della password per le applicazioni e potremo creare la nostra prima password per un’applicazione.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook-1

Ci basterà digitare il nome dell’applicazione che voglia autenticare e cliccare su genera password copiare la password e utilizzarla per autenticare quella applicazione.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook-1

Una volta generata ed usata, non sarà più necessario ripetere la procedura.

Tutorial doppio fattore di autenticazione su facebook-1

Il doppio fattore di autenticazione su Facebook complica forse un po’ la gestione del proprio account, soprattutto nel caso in cui avessimo molte applicazioni di terze parti collegate al nostro account Facebook, vista la necessità di utilizzare password specifiche per poterle autenticare.

Il fastidio che molti utenti potrebbero provare di fronte a tali procedure è però a nostro parere ben poca cosa rispetto a quello che potrebbe accadere nel caso in cui il nostro account Facebook venisse facilmente violato da qualche hacker oppure per svariate ragioni la nostra password venisse trafugata ed utilizzata per accedere in maniera irregolare ad nostro account. Le conseguenza potrebbero essere impreviste e potenzialmente disastrose.

Consigliamo dunque a tutti i nostri utenti di attivare il doppio fattore di autenticazione su Facebook, soprattutto a chi fa quotidianamente un uso importante del social network di Mark Zuckerberg.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui