Come capire se un accessorio per iPad o iPhone è davvero certificato Mfi da Apple

La certificazione Mfi di Apple non è garantisce che un accessorio per iPad o iPhone sia migliore rispetto ad altri ma permette di avere la certezza che il produttore ha ottenuto il benestare della Casa di Cupertino e stare relativamente tranquilli.

logo Mfi

Apple consiglia di usare per i dispositivi iOS accessori certificati, riconoscibili per la presenza del logo “Made for iPod/iPhone/iPad” (Mfi). Non è detto che questi accessori siano migliori di altri ma per ottenere questa certificazione il produttore ha avuto accesso a specifiche informazioni tecniche e Apple ha dato il suo placet alla distribuzione, elemento che dovrebbe rappresentare una garanzia del rispetto di determinati standard.

Sul web vari produttori mostrano marchi che somigliano al logo Mfi o diciture che scopiazzano o riecheggiano le diciture di Apple, come ad esempio, “Made for Apple Watch” scritto con caratteri e modalità simili al logo “Made for iPod/iPhone/iPad”, prodotti che si presentano come certificati da Apple ma che in realtà non lo sono.

MFi logo Made for iPod iPhone iPad

Sul sito di supporto Apple un documento illustra come identificare accessori Lightning contraffatti o non certificati spiegando che questi potrebbero essere fonti di problemi per il dispositivo iOS, avere a che fare con cavi che si danneggiano facilmente, estremità che si surriscaldano o non si inseriscono correttamente nel dispositivo, impossibilità di attivare funzionalità di sincronizzazione e altro.

Cavi contraffatti

In linea generale, se un accessorio è offerto a un costo eccessivamente basso, è lecito dubitare dell’effettiva certificazione. In caso di dubbi possiamo ad ogni modo andare a questo indirizzo, cercare un prodotto specificando il modello, oppure il marchio o il codice UPC/EAN e verificare se è davvero certificato Mfi o no. Facendo click su questo diverso indirizzo è possibile sottoscrivere un accordo di riservatezza e scaricare un documento in PDF con tutti i licenziatari di Apple certificati Mfi.

Tenete presente che il programma Mfi non si applica a tutti gli accessori; gli auricolari, ad esempio, non ricadono nel programma, anche se sono disponibili in commercio apparecchi acustici che utilizzano Bluetooth e dispongono di questa certificazione. Il programma non si applica ad accessori non connessi elettronicamente (es. custodie).