Come fare chiamate Skype da Chrome e Firefox su Mac e Windows

La redazione di Macitynet offre una breve guida su come effettuare chiamate Skype attraverso il web browser utilizzando Outlook. Pochi i passaggi da compiere, che richiedono solo l'installazione di un particolare plugin

Skype per iPad aggiornato: ora supporta le videochiamate HD su iPad 4

Da qualche giorno Outlook e Skype consentono di effettuare chiamate audio e chiamate video direttamente da web browser. Il funzionamento è davvero semplice, ma per quanti avessero difficoltà di configurazione, ecco i semplici passi da compiere per poter usufruire del servizio Voip direttamente da Chrome, Internet Explorer 8 o Firefox. Il funzionamento è identico sia per gli utenti Windows, che per quelli Mac, atteso che la chiamata Skype partirà direttamente da web browser, le cui impostazioni non cambiano a seconda del sistema operativo utilizzato. Ecco come fare chiamate Skype direttamente da browser.

Il primo passo è quello di navigare direttamente alla pagina ufficiale Outlook.com. Successivamente, sarà necessario inserire le proprie credenziali di accesso al servizio di posta elettronica gestito da Microsoft e cliccare sul tab che si trova in alto sulla sinistra. Ovviamente, nel caso in cui non disponeste di un account hotmail/outlook, sarà possibile crearne uno ex novo.

come fare chiamate skype

 

Per il prossimo passo sarà necessario entrare nell’ HUB relativo ai contatti e cliccare sulla voce Aggiungi contatti di Skype. A questo punto si aprirà una schermata  in automatico che porterà l’utente al download di un plugin necessario per l’esecuzione delle chiamate audio e video. Dopo aver completato l’installazione di questo componente sarà richiesto all’utente di riunire i propri account Skype e Microsoft. Fatto ciò, si è pronti per chiamare i propri amici attraverso il web.

Schermata 2014-03-15 alle 12.33.04

Schermata 2014-03-15 alle 12.36.13

Per effettuare una chiamata è necessario selezionare un amico dalla propria lista. La chiamata Skype apparirà in una finestra pop-up.La prima volta che si esegue Skype in un browser potrebbe essere richiesta un’autorizzazione, necessaria per la corretta esecuzione di Skype. Per autorizzare il browser ad eseguire Skype è sufficiente cliccare sulla dicitura “Esegui sempre su questo sito”

Schermata 2014-03-15 alle 12.36.24