Come proteggere la casa dai furti durante le feste con le telecamere Netatmo

Semplici da installare e più economiche rispetto a un sistema di videosorveglianza completo, i dispositivi Netatmo, compatibili anche con Homekit possono rilevare situazioni sospette e avvisare l’utente sullo smartphone grazie anche al (non) riconoscimento facciale. Ecco i modelli di fine 2018 e le funzioni relative.

Come proteggere la casa dai furti durante le feste

Secondo un recente Rapporto Istat, il furto in abitazione è il reato principale che preoccupa il 60,2% degli italiani, con un picco massimo nella fascia fra i 45 e i 54 anni. Le regioni in cui il pericolo è avvertito maggiormente sono Puglia (71,5%), Emilia Romagna (69%), Lombardia (66,5%), Lazio (65,3%) e Umbria (65,9%)[1].

Nonostante questi dati, in occasione delle partenze per le feste natalizie, solo il 55,7% degli italiani adotta delle modalità di difesa per proteggere la propria abitazione, sebbene sul mercato siano presenti soluzioni intelligenti ed economiche. Perciò le videocamere intelligenti di sicurezza Netatmo sono una delle soluzioni più consigliate per trascorrere le festività in tranquillità. Semplici da installare e più economiche rispetto a un sistema di videosorveglianza completo, i dispositivi di sicurezza Netatmo possono rilevare situazioni sospette e avvisare l’utente sullo smartphone per un migliore livello di protezione che gli permette di agire velocemente per adottare le misure più appropriate, come chiamare la polizia o attivare un allarme.

Come proteggere la casa dai furti durante le feste

È il caso di Yannick, possessore di una Videocamera Esterna Intelligente «Verso le 3 del mattino, qualcuno si è arrampicato sul mio cancello, cercando di entrare in casa. La luce della mia Videocamera Esterna Intelligente Netatmo si è subito accesa e l’intruso è scappato. Allertato dalla notifica del mio smartphone, ho chiamato la polizia che lo ha fermato 20 minuti dopo e, grazie al videoclip registrato dalla Videocamera, gli agenti hanno potuto confermare l’identità del ladro ed evitare un’ulteriore effrazione».

Netatmo Presence – Click qui per approfondire

Presence di Netatmo (qui la nostra recensione) rileva e notifica all’utente in tempo reale se qualcuno si aggira vicino alla propria casa, se un’auto entra nel vialetto o se un animale domestico si trova in cortile. Il dispositivo è dotato di un faretto intelligente, ideale per le giornate più lunghe e buie, che può essere acceso manualmente attraverso l’app o essere impostato per attivarsi automaticamente quando rileva una persona, un’auto o un animale.

Netatmo Welcome – Click qui per approfondire

Netatmo pensa anche alla sicurezza all’interno della abitazioni con la videocamera Welcome (qui la nostra recensione) dotata di riconoscimento facciale, che avvisa l’utente direttamente con una notifica sullo smartphone se una persona sconosciuta ha fatto irruzione in casa durante i giorni di assenza.

L’app Netatmo Security, con la quale è possibile controllare le videocamere di sicurezza, è gratuita e compatibile con iPhone (a partire da iOS 9), Android (a partire dalla versione 4.3) e disponibile su Mac e PC.