Apple lancerà iPad mini 5 e un iPad 10” economico nel 2019

L’anticipazione riaccende le speranze di numerosi appassionati Apple che attendono da anni un nuovo iPad mini. Secondo una indiscrezione nel 2019 Cupertino lancerà un nuovo iPad mini 5 e anche un nuovo iPad 10” economico

Apple lancerà iPad mini 5 e un iPad 10” economico nel 2019

Uno dei tablet Apple più venduti e più apprezzati dagli utenti tornerà in vendita con un nuovo modello nel 2019: secondo una nuova anticipazione entro la prima metà del prossimo anno Cupertino lancerà iPad mini 5 e un nuovo iPad 10” economico.

Indicazioni in questo senso erano già emerse nel mese di ottobre, quando l’affidabile analista Ming chi Kuo aveva anticipato i piani di Cupertino per un erede di iPad mini: quello attualmente a listino risale al 2015, se si esclude il taglio di prezzo e l’incremento della capacità a 128GB introdotti a marzo 2017.
iPad mini 2019Ora l’arrivo di un nuovo iPad mini 5 è anticipato da China Business Times riportato dal giapponese Macotakara. Sia questo modello che il nuovo iPad 10” economico sono attesi per un rilascio entro la prima metà del 2019. I piani di Cupertino prevederebbero l’inizio della produzione già entro la fine di dicembre, indicazione che lascia presagire un lancio commerciale entro i primi tre mesi del prossimo anno.

I dettagli forniti sono limitati, ma a questo riguardo il report di ottobre di Kuo offre alcune possibili indicazioni sulle specifiche hardware. Secondo l’analista il nuovo progetto per iPad mini 5 consisterebbe in una versione in scala ridotta di iPad 9,7” economico rilasciato a marzo di quest’anno. Così mentre l’ormai datato e superato iPad mini 4 a listino per 439 euro funziona con il processore Apple A8, il nuovo iPad mini 5 potrebbe impiegare il più potente Apple A10, mentre per lo schermo Apple impiegherà un pannello da 9,7” a basso costo.
Apple lancerà iPad mini 5 e un iPad 10” economico nel 2019Per quanto riguarda invece il nuovo iPad 10” economico, si prevede sostituirà l’attuale iPad 9,7” economico, più spesso e pesante della gamma iPad Pro, ma apprezzato nelle scuole e dagli utenti finali per il prezzo abbordabile (in Italia a partire da 359 euro) e per il supporto ad Apple Pencil. Secondo le anticipazioni il nuovo iPad 10” economico offrirà cornici di dimensioni più ridotte, lasciando prevedere un dispositivo con ingombri simili se non identici all’attuale iPad 9,7” ma con schermo leggermente più grande da 10 pollici.

Tenendo presente le vendite sostenute dell’attuale iPad 9,7” economico, si prevede che Cupertino introdurrà due modelli dal prezzo abbordabile nel 2019 con l’obiettivo di tornare a spingere le vendite complessive della gamma iPad. Nell’ottica di ridurre i costi di produzione Cupertino potrebbe spostare presso costruttori coreani le forniture di pannelli LCD ora acquistare in Giappone.