fbpx
Home Tutorial e FAQ Come scaricare l'installer completo di vecchie versioni di macOS

Come scaricare l’installer completo di vecchie versioni di macOS

Come abbiamo spiegato in passato, con le ultime versioni del suo sistema operativo Apple consente di scaricare gli installer completi di vecchie versioni di macOS anche dal Terminale.

Questa opzione, disponibile in Catalina, è meno comoda rispetto ai download dal Mac App Store ma offre alcuni vantaggi, tra i quali la possibilità di ottenere versioni precedenti del sistema, normalmente nascoste.

Per scaricare una copia completa del programma di installazione di macOS Catalina, basta copiare e incollare questo comando nel Terminale:

softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 10.15

la sezione a destra del comando indica il file da scaricare.

Come scaricare l’installer completo di vecchie versioni di macOS

Dopo aver digitato il comando nel Terminale, viene avviata la procedura di download. Pazientate: se non avete una connessione veloce, potrebbe essere necessario anche molto tempo prima di completare il download. Al termine del download, nel terminale appare la dicitura “Install finished successfully” e il file con l’installer scaricato sarà collocato nella cartella “Applicazioni”.

Per ottenere macOS 10.14 Mojave, digitate:

softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 10.14.6

Apple consente di scaricare anche macOS 10.13 High Sierra

softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 10.13.6

Come scaricare l’installer completo di vecchie versioni di macOS

Partendo dagli installer in questione è possibile creare una chiavetta USB dalla quale avviare il Mac ed effettuare anche l’installazione ex-novo (inizializando il disco rigido o l’unità SSD interna del Mac).

Su Macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina. Per i tutorial iPhone e iPad partite da questa pagina.

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,344FansMi piace
94,927FollowerSegui