Come usare le foto profilo di Facebook per i contatti su iPhone

0

[banner]…[/banner]Per chi volesse dare un volto a tutte quelle icone vuote nella rubrica di iPhone associando la foto profilo di Facebook alla relativa scheda sui contatti di iOS segnaliamo che esiste un metodo per farlo automaticamente ed in pochi click senza installare applicazioni di terze parti.

Come ricorda iDownloadBlog, il sistema esiste già da diverso tempo ma potrebbe non essere conosciuto a tutti, specialmente ai nuovi utenti che hanno deciso di acquistare uno dei nuovi iPhone 6 o iPhone 6 Plus come primo smartphone Apple. Per poter importare foto profilo ed eventualmente email, data di nascita ed altre informazioni relative ad un determinato contatto è sufficiente installare l’applicazione ufficiale di Facebook, recarsi in Impostazioni > Facebook ed abilitare l’interruttore “Contatti” nella lista “Consenti a queste app di usare il tuo account”.

Dopo l’attivazione potrebbero essere necessari alcuni minuti prima del completamento della sincronizzazione, a seconda del numero di amici che si hanno sul social network. A sincronizzazione ultimata, aprendo la rubrica noterete che tutti i contatti con un profilo Facebook saranno stati aggiornati con le informazioni reperite dal social network, compresa per l’appunto la foto profilo.

contatti su iPhone

Questo sistema di contro può creare più di un contatto duplicato in quanto, se nome e cognome sulla rubrica non coincidono con nome e cognome del profilo Facebook, vengono create per l’appunto due schede: nulla da temere in quanto, come spiegato in passato in questa guida, è possibile unire facilmente due contatti in uno solo raggruppando tutte le informazioni all’interno di un’unica scheda. Oltre a questo, tale metodo crea in rubrica una scheda di tutti gli amici presenti su Facebook, anche quelli per cui non si ha un numero di telefono e che magari non si conoscono effettivamente nella vita reale e per cui potreste avere poco interesse nell’averli sempre in rubrica. Anche in questo caso c’è una soluzione e risiede nel disabilitare i contatti di Facebook dalla scheda Gruppi accessibile attraverso il pulsante in alto a sinistra nella scheda contatti, lasciando visibili soltanto i contatti iCloud.

In ogni caso, se cambiate idea potete annullare tutto in qualsiasi momento recandovi nuovamente in Impostazioni > Facebook e disabilitando l’interruttore “Contatti”. Quello appena descritto è l’unico sistema attualmente esistente che non richiede l’installazione di applicazioni aggiuntive: nel caso decidiate di automatizzare l’operazione evitando contatti duplicati ed importando soltanto le informazioni per i contatti in rubrica senza creare nuove schede per qualsiasi amico di Facebook, segnaliamo la presenza dell’applicazione gratuita Sync.ME che, tra le altre cose, importa informazioni e dati (eventualmente) anche dagli account LinkedIn e Google+.