Eliminare contatti doppi su iPhone (e Mac) senza alcun software

unire contatti doppi su iphone

Ecco come unire contatti doppi su iPhone senza installare applicazioni di terze parti o collegare il dispositivo al Mac, ma semplicemente sfruttando le funzioni integrate in iOS

[banner]…[/banner] Tutti abbiamo avuto la necessità di eliminare contatti doppi su iPhone. Questo succede per molti motivi: perchè abbiamo creato un contatto e poi a distanza di tempo l’abbiamo impostato di nuovo, perchè da una parte abbiamo un contatto con una parte di riferimenti e dall’altra lo stesso contatto con altri riferimenti o perchè magari abbiamo importato gli indirizzi dalla SIM quando quegli stessi contatti erano già nel telefono.

Esistono diverse applicazioni che, in maniera più o meno efficiente, permettono di unire contatti doppi su iPhone ma tale funzione, per chi non lo sapesse, è integrata nativamente in iOS. Si chiama “Collega contatti” e permette per l’appunto di unire due o più contatti in uno solo, in modo da fare ordine ed avere tutte le informazioni raccolte in una sola scheda.

Per unire due contatti, è necessario aprire l’applicazione Contatti (oppure l’app Telefono, selezionando successivamente la scheda Contatti), aprire la scheda del contatto da collegare e cliccare sul tasto Modifica. Scorrendo in fondo alla pagina è presente il tasto (+) collega contatti…; cliccandolo, verrà mostrata di nuovo la rubrica, dalla quale è necessario selezionare l’altro contatto da unire. Successivamente è necessario cliccare su Collega, in modo da chiudere la rubrica per ritrovarsi nuovamente nella scheda del contatto dove, oltre al tasto (+) collega contatti… saranno mostrati i due contatti collegati.

Si potrà andare avanti all’infinito collegando più contatti in una sola scheda, con la possibilità anche in seguito di rimuoverne uno o più nel caso in cui si volesse di nuovo separarli. Quando sono stati selezionati tutti i contatti da unire, è sufficiente cliccare sul tasto Fine per terminare l’operazione.

E’ importante segnalare che unendo due o più contatti verranno raccolti in una sola scheda tutti i numeri di telefono, le email, gli url alle pagine web, indirizzi, compleanni, date, profili social e qualsiasi altro dato contenuto in ciascuno di esse.

Possiamo anche procedere in un secondo modo, usando il Mac. In questo scenario apriamo l’applicazione Contatti e usiamo il sistema di ricerca integrato dei duplicati nel menù “Scheda”. Purtroppo questo sistema trova solo gli esatti duplicati individuandoli dal nome. Se avremo memorizzato una persona come Pinco Pallo e poi come Pallo Pinco, Contatti non la individuerà come un duplicato. Potremo però usare il Mac per unire le schede, come su iPhone.

Clicchiamo una scheda di un contatto, poi cerchiamo quella duplicata da unire e facciamo click usando il tasto CMD. Poi selezioniamo dal medù Scheda l’opzione “Unisci schede selezionate”.

Alla fine di questo processo, per effetto della sincronizzazione di iCloud, avremo alla fine l’unione delle schede anche su iPhone, oppure su iPad e su tutte le macchine collegate a quello stesso account iCloud.

unire contatti doppi su iphone