Come zoomare all’infinito le foto di iPhone e iPad

Un piccolo trucco per ingrandire senza limiti le foto presenti nel rullino dei dispositivi iOS: è un bug “gentilmente offerto” dal 2016

Come zoomare all’infinito le foto di iPhone e iPad

Vi sarà probabilmente capitato di voler ingrandire un particolare di una fotografia presente nel rullino di iPhone, ma di non riuscire a zoomare abbastanza per analizzarlo come vorreste.

Si potrebbe scattare uno screenshot, quindi ingrandire quest’ultimo e ripetere l’operazione ciclicamente fino a che il risultato non sarà soddisfacente, ma esiste un metodo molto più rapido ed altrettanto efficace.

Come zoomare all’infinito le foto di iPhone e iPad

Questo piccolo trucchetto che abbiamo deciso di condividere con i nostri lettori esiste in realtà già dal 2016 ed è frutto di un bug ancora oggi non risolto, forse per gentile concessione di Apple o molto più probabilmente per una dimenticanza della stessa in quanto non crea problemi o danni di alcun tipo, nè al sistema o tantomeno alle immagini memorizzate sul dispositivo.

Come zoomare all’infinito le foto di iPhone e iPad

Per effettuare uno zoom infinito sulle foto di iPhone e iPad non dovete far altro che aprire il Rullino Foto, selezionare l’immagine desiderata e cliccare sul tasto Modifica.

Quindi selezionate lo strumento per ruotare l’immagine e ruotate la foto di 90 gradi (basta un click sul relativo pulsante), quindi cliccate sul pulsante Fine.

Come zoomare all’infinito le foto di iPhone e iPad

Basterebbe già questo per poter finalmente ingrandire un particolare dello scatto all’infinito (al termine potete poi modificare di nuovo l’immagine e cliccare sul tasto Ripristina per riportarla alle condizioni originali), ma se volete goderne a pieno, basta modificare l’immagine nuovamente e ruotarla ancora cliccando il pulsante di rotazione tre volte: in questo modo l’immagine tornerà all’orientamento originale ma sarà altrettanto possibile ingrandirla a proprio piacimento senza alcun limite.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati ad iPhone e iPad: partite da questa pagina.