HomeMacitySoftware / Mac App StoreCompositor per Mac crea documenti LaTeX senza scrivere codice

Compositor per Mac crea documenti LaTeX senza scrivere codice

In alcuni ambiti accademici e scientifici, è richiesta la redazione di documenti sfruttando LaTeX, un linguaggio di markup usato per la preparazione di testi basato sul programma di composizione tipografica TEX.

LaTeX non è un editor di testo ma un “formattatore” di pagine con “istruzioni” relative alla formattazione del testo (l’autore pensa alla “logica” e non all’impaginazione). Tra i vantaggi di questo sistema la possibilità di creare file molto leggeri, generare automaticamente indici, scrivere formule matematiche, numerare automaticamente figure e tabelle, ottenere file portabili su qualsiasi sistema, generare facilmente riferimenti, indici, bibliografie e molto altro.

Compositor è un nuovo editor LaTeX per macOS che ha la peculiarità di presentarsi come un editor grafico WISWYG (What You See Is What You Get) che mostra formule e altri elementi direttamente come appariranno nel documento stampato. Permette di lavorare direttamente con i file .tex e non consente di importare altri formati proprietari.

https://youtu.be/v4fbWTpJ2hw

L’approccio di un editor WISWYG è la sua immediatezza. È possibile usare il mouse per selezionare qualsiasi punto del documento, semplificando notevolmente anche l’editing di formule, equazioni e immagini varie. Premendo Ctrl+S è in qualsiasi momento possibile accedere all’editor inline di sorgente e mostrare il codice legato all’area sottostante del documento.

L’applicazione non è ancora completa (è una versione “Preview”) ma è utilizzabile gratuitamente per 90 giorni senza limitazioni. Il requisito minimo è la presenza di macOS 10.11 o seguenti. Acquistando ora il pacchetto è possibile ottenere uno sconto del 50% rispetto ai 20$ che sarà in seguito venduta (la release definitiva dovrebbe arrivare a ottobre). L’acquisto consente di ricevere aggiornamenti gratuiti a vita.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Magic Mouse 2 torna in sconto, lo pagate 75€

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 75 euro, 15 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,963FollowerSegui