comScore ha oggi pubblicato una ricerca incentrata sulle quote di mercato dei cellulari negli Stati Uniti, analizzando in particolare la diffusione di OS e i brand dominanti durante il trimestre che va dal febbraio a maggio 2010. Interessanti i dati che emergono.
Parlando di produttori, il mercato USA è stato dominato da Samsung, LG e Motorola, che occupano i primi tre posti distanziati di pochi punti percentuali. Seguono RIM e Nokia rispettivamente al quarto e quinto posto. Apple non rientra fra i primi 5.
Si noti come sia Samsung, sia Motorola ed LG supportino la piattaforma Android di Google.
Passando ai sistemi operativi disponibili solamente sugli smartphones, la classifica muta. In testa c’è saldamente RIM; seguono Apple e Microsoft. Google al quarto posto è l’unico OS che cresce nel trimestre (di 4 punti percentuali), portandosi molto a ridosso di Microsoft, che verrà probabilmente superata a breve. Quinta posizione per Palm.
Nonostante Android sia l’unica piattaforma ad aver registrato una crescita, è doveroso puntualizzare il fatto che il nuovo iPhonesi sia reso disponibile solo nel giugno 2010, mese escluso dalla ricerca e nel quale si potrà probabilmente osservare una nuova ascesa di Apple.
[A cura di Giordano Araldi]