Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Con Custom Control Pad, iPhone e iPad diventano joystick e tastiere per Mac e PC

Con Custom Control Pad, iPhone e iPad diventano joystick e tastiere per Mac e PC

L’app tutta italiana Custom Control Pad (CCP) sviluppata da Frozen Pepper trasforma tutti i dispositivi iOS in controller, joystick e tastiere universali per controllare qualsiasi software o gioco in esecuzione su Mac o PC. Offre layout già pronti, la possibilità di scaricarne infiniti gratis da altri utenti e anche di usare foto dal rullino fotografico per trasformare le immagini in pulsanti e comandi da usare su iPhone, iPad e iPod touch.

Ricordiamo che di Custom Control Pad abbiamo già parlato quando l’app era ancora in fase di sviluppo. Il rilascio è stato posticipato rispetto a quanto inizialmente previsto ma il team di Frozen Pepper si è preso tutto il tempo necessario per rendere ancora più versatile e funzionale CCP, senza tralasciare un consistente miglioramento per quanto riguarda l’aspetto grafico e l’interfaccia utente.

Il funzionamento di Custom Control Pad è semplice ed è chiaramente illustrato nel video che riportiamo in calce in questo articolo. Per iniziare basta installare sul computer il software server gratuito scaricabarile da qui per Mac e PC e, dopo aver acquistato Custom Control Pad su App Store, iniziare subito a usarlo per gestire da iPhone, iPad e iPod touch i software e i giochi per cui sono già forniti i layout dei comandi. Fin dal primo lancio infatti all’interno di CCP troviamo pulsanti e comandi per lavorare con Final Cut Pro, Logic Pro, con la suite Office di Microsoft, Photoshop, Illustrator, xCode, Unity 3D e altri ancora. Per chi invece è appassionato di videogiochi CCP include già layout e comandi per Flight Simulator X, Total War Rome 2, X Plane 10, X3, per tutti i giochi della serie Battlefield, Eve Online, Arma 3 e altri ancora.

L’elenco delle funzioni offerte da Custom Control Pad è praticamente infinito, proprio perché questo software trasforma i dispositivi iOS in periferiche di controllo tuttofare per il nostro computer. Qui ci limitiamo a segnalare le caratteristiche principali: è possibile utilizzare anche più dispositivi iOS in contemporanea per costruire la nostra postazione di lavoro o di gioco ideale. Per esempio chi possiede iPhone e iPad può utilizzare il primo come un joystick o controller via accelerometro, mentre iPad può essere usato come console per i comandi o visori dei parametri principali.

Vale la pena notare che tutti possono creare layout e comandi personalizzati con CCP: oltre ai 6 in alta risoluzione inclusi all’interno dell’app, già nella versione 1.0 CCP offre oltre 40 layout già pronti per l’uso. L’utente può personalizzare i layout inclusi, crearne di nuovi usando le foto del proprio rullino fotografico oppure crearne di altri nuovi a partire da zero utilizzando il software gratuito Skin Creator per Mac e PC. Tra le novità incluse, e che giustificano ampiamente il posticipo di lancio rispetto ai tempi previsti questa estate, la presenza di un browser integrato nell’app che permette di scaricare i layout già creati da altri utenti.

Non è finita: Frozen Pepper mette a disposizione dei programmatori le API gratuite per poter creare layout e controlli ancora più curati ed evoluti. Grazie alle API infatti chiunque lo desidera può sviluppare layout di CCP per dispositivi iOS, in grado non solo di sostituire tastiere e joystick ma anche di trasformare iPhone e iPad in schermi secondari per visualizzare radar, velocità, allarmi, misurazioni e qualsiasi altro tipo di valore utile per software di lavoro e giochi per Mac e PC.

Infine CCP permette anche di associare più layout a un singolo programma su Mac o PC: quando l’utente passa da un applicativo all’altro CCP è in grado di rilevare il passaggio e di visualizzare al volo il layout dedicato. Poi, scorrendo con due dita sullo schermo del nostro dispositivo iOS, è possibile accedere ai diversi layut dedicati al nostro gioco o programma, a seconda delle nostre esigenze.

Per l’incredibile versatilità e potenzialità di Custom Control Pad l’acquisto è consigliato anche per chi non prevede di utilizzarlo subito: Frozen Pepper promette per le prossime versioni l’integrazione di nuove interessanti funzioni come per esempio il supportop per controller e computer MIDI e anche la funzione sostitutiva di trackpad.

A breve il prezzo salirà a 4,49 euro: solo per pochi giorni e per festeggiare il rilascio Custom Control Pad è proposto in offerta a 89 centesimi per iPhone e iPad.

Custom Control Pad 7

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità