Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » CCP di Frozen Pepper, l’app che trasforma iPhone e iPad in controller per software e giochi del Mac

CCP di Frozen Pepper, l’app che trasforma iPhone e iPad in controller per software e giochi del Mac

L’intraprendente team italiano Frozen Pepper rilascerà presto su App Store CCP, sigla di Custom Control Pad, l’app che trasforma iPhone e iPad in controller touch per software e giochi in esecuzione sul Mac. CCP permetterà all’utente di configurare layout di pulsanti, scorciatoie e comandi sugli schermi iOS per gestire Photoshop, Final Cut Pro X e, oltre ai software professionali, anche Kerbal Space Program, X-Plane e altri giochi ancora.

Fino a oggi alcuni giochi e app hanno permesso di utilizzare iPhone, iPad e iPod touch come dispositivi di controllo, trackpad e joystick per altre app e software, in ogni caso l’obiettivo e le funzioni di CCP risultano decisamente più ampi e interessanti, proprio grazie alla programmabilità che Frozen Pepper ha integrato. In pratica con CCP è possibile creare un numero infinito di layout composti da pulsanti, icone, scorciatoie richiamabili con un solo tap, ogni layout inoltre può essere abbinato a una skin grafica dedicata. In questo modo CCP può essere personalizzato nell’aspetto e nelle funzioni per qualsiasi software professionale o videogame per Mac.

Questa soluzione offre libertà completa all’utente: grazie a CCP infatti su iPad (iPhone o iPod touch) è possibile avere un layout per Photoshop, un’altro per Illustrator, per Final Cut Pro X, uno per Lightwave, per Unity, Maya e così via. Mentre l’utente lavora sul Mac, utilizzando i controlli offerti da CCP su un dispositivo iOS, il layout all’interno dell’app cambia in automatico quando l’utente passa da un software all’altro su Mac. Naturalmente CCP includerà alcuni layout già pronti all’uso dedicati ad alcuni dei software e dei videogiochi più apprezzati su Mac.

All’interno di CCP sarà inoltre possibile importare ed esportare i vari layout per condividerli e scambiarli con gli altri utenti dell’app. Il team di Frozen Pepper sta lavorando anche a una prossima versione di CCP che metterà a disposizione un server centralizzato dove gli utenti potranno scaricare e rendere disponibili nuovi layout. Tra le funzioni aggiuntive, che verranno implementate con i successivi aggiornamenti, ricordiamo anche la possibilità di usare joystick virtuali, riconosciuti da Mac e PC come periferiche di input per i videogiochi, infine è in corso di test anche il supporto per trasformare i dispositivi iOS in tastiere per computer e controller MIDI.

Insieme all’app CCP, Frozen Pepper rilascerà una SDK a disposizione gratuitamente degli sviluppatori che permetterà di inviare dati da un software Mac a iOS, in questo modo sarà possibile visualizzare dati quali dimensioni e regolazioni degli strumenti di Photoshop, giri motore e velocità di una macchina in un gioco, l’altezza di un aereo e moltissimo altro ancora.

In calce in questo articolo inseriamo alcuni esempi di layout di comandi e controlli che CCP offrirà per Photoshop, Final Cut Pro X, Unity 3D e anche per il videogioco Kerbal Space Program. Frozen Pepper invierà CCP ad Apple entro questa settimana, la pubblicazione dovrebbe seguire nel giro di pochi giorni. Per ulteriori informazioni su CCP e sugli altri progetti Frozen Pepper è possibile visitare il sito dello sviluppatore.

Tutte le app per iOS create da Frozen Pepper sono disponibili a partire da questa pagina di App Store.

CCP Frozen Pepper Kerbal
Una versione preliminare di CCP in funzione su iPad per controllare il gioco Kerbal Space Program in esecuzione su Mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità