Con iOS 12 ARKit permetterà a due iPhone di vedere lo stesso oggetto virtuale

Alla WWDC 2018 ormai prossima ci sarà spazio per il nuovo ARKit di iOS 12 che darà la possibilità a due iPhone di vedere a schermo lo stesso oggetto virtuale.

Con iOS 12 ARKit permetterà a due iPhone di vedere lo stesso oggetto virtuale

Si avvicina il keynote Apple del 4 giugno per l’apertura della WWDC 2018 e cresce l’attesa su quelli che saranno gli annunci della società della Mela. E’ probabile che Apple parli di Arkit in quell’occasione, piattaforma che crescerà ulteriormente con iOS 12, quando sarà data la possibilità a due iPhone di vedere a schermo lo stesso oggetto virtuale.

E’ Reuters a lanciare l’anticipazione, scommettendo sul fatto che già dalla prossima settimana Apple mostrerà la nuova tecnologia, con le prime beta di iOS 12. Il nuovo obiettivo è quello di mostrare a due utenti lo stesso oggetto virtuale a schermo, mentre al momento ARKit consente di visualizzare, per ogni iPhone, un solo oggetto virtuale. Si tratta di un approccio differente, mai visto fino ad oggi sul panorama, che aprirà probabilmente a soluzioni differenti, anche sul versante videoludico. Questa nuova implementazione sarà differente da quella mostrata da Google, che richiede all’utente di effettuare la scansione dell’ambiente prima di invitare un secondo giocatore a visualizzare la stessa rappresentazione virtuale salvata nel cloud.

Con iOS 12 ARKit permetterà a due iPhone di vedere lo stesso oggetto virtuale

Ad ogni modo, questa novità permetterà a più giocatori di giocare all’interno di un unico ambiente virtuale, ciascuno dei quali potrà servirsi del proprio iPhone per interagire con lo stesso oggetto digitale. Se ne sarà di più tra pochi giorni, durante il keynote di apertura della WWDC 2018, atteso per il 4 giugno prossimo.

Si tratta dell’ennesimo passo in avanti per la piattaforma di realtà aumentata di Apple, che ha già fatto passi da gigante con l’aggiornamento ARKit 1.5, grazie al quale Apple ha inserito la possibilità di effettuare scansioni di superfici verticali o irregolari.