Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Concorso fotografico OnePlus, premiata una foto rubata e scattata con una Canon DSLR

Concorso fotografico OnePlus, premiata una foto rubata e scattata con una Canon DSLR

Nel settembre 2018, il produttore cinese di smartphone OnePlus ha annunciato i vincitori del concorso fotografico #ShotonOnePlus in India per celebrare le migliori foto catturate dai suoi dispositivi.

Fra gli scatti vincitori però è stata individuata una frode a carico del fotografo Aman Bhargava: una delle fotografie premiate, attribuita a Pratyush Yadav, infatti sembrava stranamente simile a una foto che aveva Bhargava scattata due anni prima con la sua Canon DSLR.

La foto è quella di un corridoio del Forest Research Institute di Dehradun in Uttarakhand un punto fotografico popolare per la sua vecchia architettura e il suo ambiente lussureggiante, che vanta innumerevoli foto online che sembrano simili a quelle di Bhargava.

Concorso fotografico OnePlus, premiata una foto rubata e scattata con una Canon DSLR
La foto premiata da OnePlus

Dopo aver confrontato i dettagli delle due foto, comprese le ombre, le foglie e le tonalità, Bhargava si è detto subito certo che la foto vincente fosse la sua. Bhargava ha poi contattato Yadav chiedendo spiegazioni; quest’ultimo ha poi inviato e-mail il file originale con i dati EXIF, ma questi sono risultati di dubbia realtà, nonostante Yadav continui a sostenere di aver scattato la sua foto con un telefono OnePlus.

Concorso fotografico OnePlus, premiata una foto rubata e scattata con una Canon DSLR
La foto originale scattata da Bhargava

Bhargava dice di aver trascorso più di tre settimane a cercare di contattare OnePlus India tramite e-mail, telefono e social media senza alcuna risposta ufficiale. L’azienda ha poi risposto a Bhargava con la seguente dichiarazione:

“Siamo dell’opinione che il vincitore del concorso del World Photography Day Contest possa essersi lasciato andare a pratiche scorrette che possono aver potenzialmente coinvolto una violazione della proprietà intellettuale del signor Aman Bhargava e tali atti, una volta provati, sono un reato punibile secondo la legge del Paese.

Siamo sconvolti dal fatto che un tale incidente sia accaduto e comprendiamo il calvario che un artista ha dovuto affrontare. Vorremmo dichiarare che abbiamo fatto tutto il possibile per garantire che tutti i termini e le condizioni del concorso siano stati rispettati. In particolare per questo caso, era obbligatorio che la foto fosse scattata su un dispositivo OnePlus. Quando abbiamo ricevuto tutte le foto ed esaminato i loro dettagli EXIF, non abbiamo riscontrato alcuna discrepanza.”

L’azienda ha comunque richiesto a Yadav la restituzione del premio di 600 dollari e lo ha informato che sta conducendo ulteriori indagini sulla questione; nel frattempo ha rimosso da Instagram la foto incriminata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità