Convert è un’applicazione che consente di eseguire rotuine ripetitive, utile per chi lavora molto con le immagini. L’applicazione è a 64 bit e supporta l’elaborazione in parallelo di immagini di varie dimensioni e formati. Può convertire un gruppo d’immagini in file PDF completi d’indici e riferimenti, creare i fogli con i provini, cataloghi HTML pronti da distribuire, convertire PDF multipagina in file singoli, rinominare il nome di un gruppo di file secondo determinate regole, inserire filigrane nelle foto e altro.
L’elaborazione batch permette di convertire un gruppo d’immagini (es. file CR2 o NEF) in formati come ad esempio il JPG, PNG e PDF multipagina. Sono previste funzioni di ridimensionamento automatico in grado di comprendere varie unità di misura (percentuale, pixel, pollici, millimetri), mantenere/eliminare dati EXIF e trasparenze, salvare le impostazioni per un successivo riutilizzo.
L’applicazione è studiata per compiti intensivi e gravosi e come tale è adatta anche per professionisti, fotografi, operatori del mondo del DTP
Nel momento in cui scriviamo l’applicazione è offerta con lo sconto del 50%: 17,99 euro. Il requisitio minimo è OS X 10.6 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]