Corning all’attacco dello zaffiro con Gorilla Glass SR+ vetro per indossabili

Da Corning un nuovo vetro specificatamente pensato per i dispositivi indossabili. Particolarmente resistente ai graffi e urti. Sarà usato sull'Apple Watch 2?

Gorilla Glass SR+

Nel 2015 Corning, azienda produttrice di vetro, ceramiche e prodotti simili e in particolare del cosiddetto Gorilla Glass, un vetro sottile, leggero e resistente usato su smartphone di vari produttori, aveva annunciato “Project Phire”, un nuovo materiale che combina la forza del Gorilla Glass con la resistenza ai graffi dello zaffiro, culminato nel lancio del prodotto odierno.

Il nuovo prodotto dell’azienda è denominato “Gorilla Glass SR+” ed è l’ultimo materiale proposto e pensato per i dispositivi indossabili. A detta dell’azienda è pensato per ridurre i graffi visibili e offrire allo stesso tempo le caratteristiche peculiari del Gorilla Glass come forza, la resistenza ai graffi e urti.

Corning afferma che il Gorilla Glass SR+ offre una resistenza ai graffi simile allo zaffiro ma con una superiore resistenza ai danni contro le cadute e una superfice riflettente superiore del 25%. Migliorie ottiche consentirebbero inoltre di offrire superiore durata della batteria e maggiore leggibilità all’esterno.

Corning è un fornitore “storico” di Apple. Il vetro Gorilla fu “scovato” da Steve Jobs debuttando, di fatto, con iPhone. In questo nostro articolo trovate la storia di come il co-fondatore della Mela scoprì il prodotto, sulla scorta della sua costante e insaziabile ricerca di materiali da reinventare.

Al momento non è chiaro se Corning sia ancora fornitore di Apple, in particolare per iPhone, o se Cupertino si sia affidata parzialmente o totalmente ad altri partner. Apple potrebbe sfruttare il vetro in questione in nuove versioni dell’Apple Watch. La Mela aveva cercato alternative mediante aziende che fossero in grado di produrre vetro zaffiro in grandi quantità. Tra le altre cose Apple ha investito centinaia di milioni di dollari in GT Advanced, che si dimostrò incapace di soddisfare le richieste di Cupertino, finendo in amministrazione controllata, coinvolgendo il management della Mela in una storia complessa e controversa sia dal punto di vista amministrativo che tecnico che è stata uno degli errori più evidenti della storia imprenditoriale di Cook e i suoi partner.

Gorilla Glass SR+