Home iPhonia iPhone Cortana iOS, Microsoft rilascia la prima beta per iPhone

Cortana iOS, Microsoft rilascia la prima beta per iPhone

Cortana iOS sta prendendo forma e nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato la prima beta per iPhone del suo assistente vocale digitale. L’annuncio arriva direttamente da Redmond tramite un post sul blog ufficiale Windows Insider Program. La pubblicazione nella bacheca degli sviluppatori del mondo Windows non è casuale, infatti la prima beta pubblica di Cortana iOS è disponibile per i programmatori iscritti al Windows Insider Program con numero limitato.

Cortana iOS è soggetto a diverse limitazioni, molte delle quali saranno rimosse nel tempo ma non tutte. Oltre alla disponibilità iniziale solo per iPhone, la beta è disponibile solo in USA e Cina. Per il momento Microsoft non dichiara se in futuro il programma beta sarà esteso in altri paesi anche se è molto probabile, questo perché occorre un periodo di sperimentazione e test esteso per garantire il funzionamento corretto dell’assistente vocale nelle principali lingue. Su computer, tablet e smartphone Windows, Cortana è in grado di eseguire numerose funzioni come inviare mail, programmare eventi e promemoria, effettuare ricerche con Bing includendo risultati dal dispositivo, dal cloud e dal web e altro ancora.

Per quanto riguarda Cortana iOS le funzioni sono destinate a migliorare in quantità e qualità con il rilascio di frequenti aggiornamenti, già promessi in beta, ma mancherà la funzione Hey Cortana da pronunciare anche a smartphone in pausa per attivare l’assistente vocale. iOS 9 permette infatti esclusivamente il comando vocale Hey Siri costantemente in ascolto sugli iPhone 6s: per rendere possibili quelli di altri assistenti occorre una precisa scelta di Apple in questo senso che potrebbe arrivare solo più in là nel tempo o addirittura non arrivare mai.

cortana logo 620

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui