Creare suonerie per iPhone senza usare applicazioni: come fare

Ecco come creare suonerie per iPhone partendo da qualsiasi file audio, senza installare alcuna applicazione: sono soltanto necessari un Mac o un PC Windows con iTunes installato, oltre al brano dal quale creare la suoneria

A questo punto la suoneria sarà selezionabile in qualsiasi scheda in Impostazioni > Suoni

 Creare suonerie per iPhone senza bisogno di utilizzare applicazioni esterne, a mani nude, è possibile: è sufficiente avere un Mac o un PC Windows con iTunes installato ed essere in possesso del file MP3 del brano dal quale si vuole creare la suoneria, sia che si tratti di una canzone acquistata tramite iTunes Store che di un qualsiasi brano magari estratto dal CD audio.

Se le suonerie di default vi hanno annoiato o se volete personalizzare a vostro piacimento la suoneria del vostro iPhone è bene sapere che c’è un metodo probabilmente poco intuitivo ma comunque estremamente semplice che permette di creare suonerie da qualsiasi traccia audio. Dopo aver avviato iTunes, scegliete il brano con il quale vorrete creare la suoneria selezionandolo dalla scheda Musica della vostra Libreria oppure, nel caso in cui si tratti di un file audio esterno, trascinatelo all’interno della schermata per importarlo.

Avviate la riproduzione dello stesso e decidete il punto da cui vorrete creare la suoneria: potreste volere una suoneria soltanto con il ritornello oppure con una particolare introduzione o la porzione del brano che più vi piace. Una volta che avrete deciso, buttate un occhio sui minuti ed i secondi del punto di partenza, perché vi servirà poco più avanti.

A questo punto cliccate con il tasto destro del mouse sopra il titolo del brano e selezionate la voce Informazioni; recatevi nella scheda Opzioni ed attivate la spunta su Punto di inizio. Nell’area adiacente scrivete i minuti ed i secondi esatti dal quale vorrete far partire la suoneria, nel nostro esempio è 0:15. Fate la stessa cosa con il Punto di fine, ricordandovi che una suoneria non deve superare i 30 secondi (quindi nel nostro caso sarà 0:45), e cliccate su OK. A questo punto avviate di nuovo la riproduzione del brano per riascoltare effettivamente se lo spezzone di suoneria che state per creare è di vostro gradimento, in caso contrario adeguate il punto di inizio e di fine fino ad ottenere il risultato voluto.

Creare suonerie per iPhone