fbpx
Home iPhonia iPhone Accessori Recensione Aukey PC-T5, custodia che protegge lo smartphone al mare con soli...

Recensione Aukey PC-T5, custodia che protegge lo smartphone al mare con soli 7,79 euro

Usare lo smartphone in spiaggia, in piscina, al lago, sotto la pioggia o in mezzo alla neve è possibile, ma si corre il rischio che l’acqua, la sabbia, la polvere e la crema solare lo rovinino irrimediabilmente. Fortunatamente prevenire questo rischio è possibile affidandosi ad una di quelle custodie-sacca che si trovano in vendita nei negozi o anche su Amazon dove, per soli 7,79 euro, è possibile portarsi a casa la Aukey PC-T5 che la nostra redazione ha avuto modo di apprezzare in questi giorni, scoprendo che in realtà, nonostante il prezzo così basso, non ha nulla da invidiare a ben più blasonate custodie simili di marchi concorrenti.

Questa custodia è venduta all’interno di una classica confezione in plastica rigida apribile completamente trasparente, lasciando così intravedere fin da subito come è fatto l’intero prodotto. Proprio come molte altre, la Aukey PC-T5 è principalmente una sacca in gomma chiusa ermeticamente ad una estremità da una struttura in plastica rigida, in questo caso nera, che si apre attraverso due ganci per permettere di sostituire l’esile cartoncino di istruzioni con il proprio telefono.

ecco la custodia pronta all'azione

Differentemente da altre è completamente trasparente, anche ai bordi e da entrambi i lati, ciò significa che non è necessario controllare il verso con cui infileremo il telefono al suo interno visto che sarà completamente usabile in ogni caso. Inoltre, la completa trasparenza ci permette di scattare foto e registrare video senza dover rimuovere lo smartphone, mantenendolo così al sicuro e lontano da acqua ed altri pericoli. Eventualmente, l’impermeabilizzazione garantita dal sistema permette anche di immergere tutta la custodia in acqua fino a 10 metri di profondità, garantendo riprese senz’altro d’effetto.

Noi l’abbiamo provata con iPhone 6 Plus (il più grande – in termini di dimensioni – degli smartphone Apple, al pari di dimensioni con i phablet da 5,5 pollici attualmente disponibili sul mercato) che non ha faticato ad entrare neanche con vetro temperato e custodia montati. Prima di utilizzarla per lo scopo per cui è progettata, come con tutti i prodotti simili è bene fare una prova per assicurarsi che tutto funzioni per il meglio. Senza quindi rimuovere il cartoncino all’interno (eventualmente potete toglierlo e infilare un pezzetto di carta assorbente), assicuratevi che le due linguette siano chiuse per bene ed infilate la custodia in acqua all’interno di una bacinella, poggiando un peso (una pietra abbastanza pesante dovrebbe andar bene) per tenerla a fondo. Lasciatela lì per almeno 30 minuti, quindi tiratela fuori, asciugatela per bene ed a questo punto apritela e controllate che la carta all’interno non sia bagnata. Se nel periodo di immersione è entrata anche una sola goccia d’acqua, la custodia presenta quasi sicuramente qualche difetto ed il nostro consiglio, essendo spedita da Amazon, è quello di mandarla subito indietro a costo zero per farvela sostituire con un’altra (avete 30 giorni di tempo per chiedere una sostituzione o effettuare un reso con il totale rimborso della spesa senza alcun costo).

Nelle nostre prove abbiamo provato ad appendere la custodia con il telefono inserito al porta-soffione della doccia utilizzando il laccio da collo incluso nella confezione, bagnandola e “sporcandola” volutamente con acqua e sapone. Ci siamo spinti anche oltre lasciandola cadere in piscina e facendola andare a fondo a circa un metro di profondità, anche qui senza nessun problema per la custodia o per il telefono inserito.

Per quanto riguarda l’utilizzo per foto e video, abbiamo anche provato a scattare qualche foto tenendo l’iPhone dentro la custodia e le immagini non sono state influenzate più di tanto dalla presenza della plastica, l’unico ovvio problema si verifica se si utilizza il flash: in questo caso la luce rimbalza sulla plastica rovinando tutta la foto. L’interazione con il touchscreen non viene alterata, anche bagnando la custodia è sufficiente far cadere le gocce d’acqua più grandi per utilizzarlo tranquillamente anche con le mani umide. Per quanto riguarda le telefonate invece, non essendoci aperture o sistemi per il collegamento impermeabile di un paio di cuffie (che invece abbiamo incontrato in passato su custodie simili ma dal costo maggiore), la nostra voce risulterà in qualche caso più lontana e poco percepibile. Nulla da segnalare invece per quanto riguarda l’ascolto della voce dell’interlocutore, sempre chiara come se in realtà non ci fosse nessuna custodia tra il telefono ed il nostro orecchio. Allo stesso modo, a differenza di altre, qui risulta molto più facile rintracciare e premere i tasti del telefono, forse qualche difficoltà si incontra con il tasto Mute per quanto riguarda iPhone, nel caso in cui lo si infili dentro con una custodia. Per quanto riguarda lo sblocco del telefono, scordatevi di utilizzare il Touch ID: sarete costretti ad inserire manualmente il codice di blocco.

Vale la pena investire i 7,79 euro per cui è proposta su Amazon visto che, al prezzo di una settimana di caffè, avrete un’ottima custodia da spiaggia da utilizzare tutte le volte che volete, anche per i prossimi anni, e senza rovinare il telefono, la cui riparazione invece richiederebbe un esborso molto più grande.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB al prezzo minimo su Amazon: 916 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,794FollowerSegui