Da Canon tre nuove videocamere compatte XA per video in 4K UHD per l’ingresso nel mondo pro

Con un prezzo competitivo e un peso ridotto, vanno ad integrare la gamma XA rivolgendosi ai professionisti che si occupano di creare contenuti corporate, produrre documentari e TV News

Da Canon tre nuove videocamere compatte XA per video in 4K UHD per l’ingresso nel mondo pro

Oltre ai nuovi modelli Legria di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi Canon ha annunciato tre nuove videocamere che ampliano la serie professionale XA: XA55, XA50 e XA40.

Le prime due vantano un sensore di tipo 1.0, un sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF e un obiettivo con zoom ottico 15x (XA55 inoltre dispone di un terminale 3G-SDI), mentre XA40 è una videocamera ultracompatta per produzioni 4K UHD che vanta un sensore di tipo 1/2.3 e un obiettivo con zoom ottico 20x.

Da Canon tre nuove videocamere compatte XA per video in 4K UHD per l’ingresso nel mondo pro

Tutte e tre offrono una vasta gamma di funzionalità professionali e sono molto comode sia per produzioni 4K UHD che Full HD grazie al processo di elaborazione Over Sampling HD che consente di ottenere riprese in Full HD di qualità superiore.

Da Canon tre nuove videocamere compatte XA per video in 4K UHD per l’ingresso nel mondo pro

Canon XA55 e Canon XA50

Le videocamere XA55 e XA50 sono i primi modelli della serie XA ad unire un sensore CMOS di tipo 1.0 alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF. L’obiettivo Canon 4K, con di zoom ottico 15x e elementi Super UD (Ultra-Low Dispersion), assicura un’immagine ricca, un potente effetto bokeh e una lunghezza focale compresa tra 25,5 mm e 382,5 mm.

Da Canon tre nuove videocamere compatte XA per video in 4K UHD per l’ingresso nel mondo pro

L’elevata qualità in Full HD è resa possibile dalla presenza di un processore DIGIC DV 6 e del sistema di elaborazione Over Sampling HD, mentre la stabilizzazione dell’immagine a 5 assi assicura riprese stabili anche a mano libera.

La messa a fuoco automatica copre circa l’80 per cento dell’inquadratura (verticale e orizzontale) e si affida al sistema Dual Pixel CMOS AF. Funzionalità come Face Detection AF, Face Priority AF, Face Only AF e Touch Tracking promettono controllo e intuitività, mentre la funzione Dual Pixel Focus Guide fornisce un’interfaccia grafica d’aiuto per la messa a fuoco manuale.

Permettono di filmare con qualità 4K UHD in formati XF-AVC e MP4, su schede SD (doppio slot) che permettono sia riprese continue che back-up. È inoltre disponibile una modalità di registrazione Slow & Fast Motion con una velocità massima di 1200x. La batteria inoltre promette oltre due ore di registrazione continue con una sola carica.

Entrambe le videocamere saranno disponibili a partire da giugno al prezzo di 2769,99 euro per XA55 e 2259,99 euro per XA50.

Qui sotto una galleria con i dettagli delle telecamere dalla presentazione ufficiale Canon in Italia.

Canon XA40

Con un peso di circa 730 grammi (accessori esclusi), XA40 è una delle videocamere professionali più compatte per le produzioni in 4K UHD della linea XA di Canon. Monta un sensore CMOS 4K UHD di tipo 1/2.3 e un processore DIGIC DV6 ed offre una qualità superiore delle riprese in Full HD grazie al sistema di elaborazione Over Sampling HD.

Questa videocamera supporta registrazioni 4K UHD 25P in MP4 da 150 Mbps e Full HD 50P/25P da 35 Mbps/17 Mbps. E’ inoltre disponibile una modalità di registrazione Slow & Fast Motion con una velocità massima di 1200x in UHD e Full HD.

Utilizza un obiettivo con zoom ottico 20x con grandangolo da 29,3 mm e stabilizzazione a 5 assi, ai quali si aggiunge la modalità di registrazione a infrarossi che permette di operare in condizioni di luce scarsa o assente. Tra le altre caratteristiche, è presente un touch screen LCD da 3 pollici, doppio slot SD per registrazione continua e back-up, audio lineare PCM a 4 canali con microfono incorporato e due terminali standard XLR.

Canon XA40 sarà disponibile a partire da giugno al prezzo di 1739,99 euro.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a partire da questa pagina di Canon Italia.