Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Da Digital Heaven due nuovi interessanti plugin gratuiti per Final Cut X

Da Digital Heaven due nuovi interessanti plugin gratuiti per Final Cut X

Pubblicità

Digital Heaven è una software house che propone diversi pacchetti per Final Cut, alcuni a pagamento e circa una decina freeware, tutti sicuramente interessanti.
Ultimamente ha presentato i plugin DH_GridX e DH_WideSafeX, che si presentano come evoluzione di plugin precedenti per FCP 4/7, ma questa volta specificamente pensati per l’ultima versione del programma di montaggio video Apple e per Motion.
Il primo genera una griglia, composta da oltre 30 riquadri, della quale è possibile variare il colore e lo spessore delle linee di divisione. Utile per allineare elementi nel corso di un compositing.

Il secondo plugin genera action e title safe area nei formati 16:9, 14:9 e 4:3 , all’interno del formato 16:9. Può rivelarsi utile perché Final Cut X può visualizzare solamente le safe area del formato in cui si sta lavorando, mentre invece potrebbe servire di considerare la safe area originale di materiale 4:3 che è stato inserito in un progetto 16:9, in quanto spesso i bordi al di fuori di questa sono irregolari e possono avere una cornice nera che varia a seconda del modo in cui sono state girate le immagini. Di solito non ci accorgiamo di nulla, perché le TV, tutte, anche i proiettori, tagliano la parte più esterna del frame, ma nel caso sopra citato i bordi di solito invisibili saranno ben in vista. Questo plugin permette di rendercene conto e magari di effettuare un bel crop.

Entrambi i plugin sono scaricabili gratuitamente a partire dal sito dello sviluppatore. Video esplicativi, sono riferiti alle versioni per Final Cut Pro 4/7 ma il funzionamento è il medesimo su Final Cut X.
Digital HeavenDigital HeavenDigital Heaven
[A cura di Giuseppe La Guardia]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità