Da Pechino alla realtà virtuale, Hugo Barra è il nuovo boss del Team VR di Facebook

Solo pochi giorni fa Hugo Barra ha annunciato la sua fuoriuscita da Xiaomi. Nelle scorse ore il doppio annuncio di Mark Zuckerberg e Barra in persona: sarà il responsabile del team realtà virtuale di Facebook

hugo barra facebook

Nel giro di poche ore Hugo Barra passa dal commiato da Xiaomi a ricoprire il ruolo di responsabile del team realtà virtuale di Facebook. L’abbandono del noto costruttore di smartphone cinese è arrivato con un lungo post che Barra ha pubblicato su Facebook, scelta forse non troppo insolita per un personaggio pubblico di questo calibro, ma che con il senno di oggi assume un significato decisamente diverso.

Nelle scorse ore invece i nuovi annunci su Facebook sono stati ben due: uno pubblicato da Mark Zuckerberg che dà la notizia dell’ingresso di Barra nel team VR di Facebook, rapidamente seguito da un altro post pubblicato dal diretto interessato. In entrambi i post capeggia la foto in realtà aumentata in cui i due avatar di Hugo Barra e Zuckerberg in computer grafica sono sovrapposti alla foto degli uffici Facebook.

hugo barra facebook
Il magnate dei social scrive che conosce Barra fin dai tempi dello sviluppo di Android, poi nei brevi ma intensi anni in Xiaomi e soprattutto che «Hugo condivide la mia convinzione che la realtà virtuale e aumentata saranno la prossima piattaforma di calcolo principale. Ci permetteranno di sperimentare cose completamente nuove e di essere più creativi che mai. Hugo ci aiuterà a costruire quel futuro e non vedo l’ora di averlo nella nostra squadra».

Condividendo e rispondendo al post di Zuckerberg, Hugo Barra offre alcune precisazioni su ruolo e tempistiche. Il nuovo ruolo è quello di vice presidente della realtà virtuale, siglato VPVR, in cui sarà anche a capo della squadra che si occupa di Oculus. Non manca una citazione all’ex boss «Lei Jun, Ceo di Xiaomi, dice sempre che la più alta vocazione di un ingegnere è quella di rendere le innovazioni tecnologiche disponibili in modo rapido e facile al più ampio spettro dell’umanità».

Questo sarà ancora il nuovo incarico di Barra nel colosso dei social «Sarà la mia missione in Facebook e non vedo l’ora di costruire il futuro della tecnologia immersia con Mark Zuckerberg, Mike Schroepfer e i visionari della squadra Oculus». Una notizia che non mancherà di scatenare gli animi e le aspettative dei numerosi fan di Barra e soprattutto di chi attende con impazienza ulteriori sviluppi in campo AR e VR, solo che bisognerà attendere ancora un poco: Barra assumerà il nuovo incarico tra circa due mesi.

xiaomi hugo_barra_google_xiaomi