fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Dentro il laboratorio audio Apple dove nascono gli speaker di iPhone, Mac...

Dentro il laboratorio audio Apple dove nascono gli speaker di iPhone, Mac e HomePod

Cupertino è blindata ma raramente concede uno sguardo all’interno delle proprie strutture: questa volta in occasione del lancio di HomePod la società svela il laboratorio audio Apple impiegato per testare tutti i prodotti della Mela, dagli speaker di iPhone, iPad e del Mac fino ad arrivare al suo primo speaker smart con Siri.

Dentro ai laboratori audio Apple situati a Cupertino è stata costruita una delle più grandi camere anecoiche al mondo, stanze completamente isolate, prive di rumori, riverberi e vibrazioni indispensabili per effettuare test dei prodotti audio. Ma gli ingenti investimenti di Cupertino in questo settore non riguardano solo strutture e strumentazione, ma anche personale e tecnici di grande esperienza.

laboratorio audio apple homepod 2
Test di HomePod nella camera anecoica all’interno del laboratorio audio Apple a Cupertino – Foto The Loop

«Pensiamo di aver creato il più grande team di acustica e audio del pianeta» dichiara Gary Geaves, Senior Director di Apple, Audio Design and Engineering a The Loop da cui riportiamo alcune foto. «Abbiamo attinto a molti dei marchi e delle università di élite per creare una squadra fantastica. Il motivo per cui volevamo costruire questo team era certamente per HomePod, ma anche per migliorare l’audio su tutti i prodotti Apple».

Emergono dettagli interessanti da cui trapelano le cure e gli investimenti effettuati da Cupertino in campo audio: per separare completamente la camera anecoica dall’esterno è stata costruita su un basamento di 28 tonnellate di cemento. All’interno pareti e soffitto sono tappezzati con pannelli spessi 30 centimetri, tra il basamento in cemento e la stanza vera e propria ci sono 80 supporti isolanti.

Naturalmente non mancano riferimenti a HomePod, un progetto iniziato ben 6 anni fa, come precisa Kate Bergeron, vicepresidente Apple Hardware Engineering. La dirigente spiega che l’idea e il progetto sono nati da una domanda: come costruire uno speaker che si possa collocare in qualsiasi stanza, senza che la stanza influenzi la qualità del suono.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati effettuati migliaia di test su ogni singolo componente: ogni parte di HomePod è stata progettata e realizzata appositamente e su misura da Apple, incluso il tessuto che riveste lo speaker che deve essere trasparente dal punto di vista acustico. Un immenso lavoro di equipe a cui non ha partecipato solo il team audio Apple ma anche i reparti che si occupano di elaborazione, alimentazione, tecnologie wireless, esperti di sensori e altri ancora.

Offerte Speciali

iPad ricondizionati, scontati e in pronta consegna su Amazon

iPad ricondizionati, scontati e in pronta consegna su Amazon

Su Amazon trovate iPad ricondizionati, in condizioni pari al nuovo e garantiti un anno. In più sono in pronta consegna.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,342FansMi piace
94,920FollowerSegui