Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’app per il monitoraggio del glucosio è la prima a sfruttare il chip NFC di iPhone

L’app per il monitoraggio del glucosio è la prima a sfruttare il chip NFC di iPhone

Apple ha per la prima volta concesso l’accesso al chip NFC a un’app di terze parti: l’app in questione si chiama FreeStyle LibreLink ed è sviluppata da Abbott Diabetes Care, azienda specializzata in soluzioni per il monitoraggio del glucosio.

Il chip NFC è sempre stato usato “in esclusiva” da Apple per Apple Pay. Con iOS 11 le cose sono cambiate e gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare Core NFC, un framework che Apple propone per leggere tag Near Field Communications (NFC) e dati nel formato NDEF sigla di NFC Data Exchange Format.

App per il sensore FreeStyle LibreLink

Finora nessuno aveva sfruttato l’antenna NFC dell’iPhone e le relative funzioni per la connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio. Abbot propone un sensore (“FreeStyle Libre”) facile da applicare e da indossare con il quale è possibile misurare e memorizzare continuamente i livelli di glucosio giorno e notte. Il sensore, grande grossomodo come una moneta da 2 euro, è impermeabile, può essere indossato per 14 giorni, aggiorna il risultato del livello di glucosio ogni minuto e memorizza fino a 8 ore di dati a intervalli di 15 minuti.

L’app per questo sensore non è ancora disponibile sui vari App Store ma è segnalata dal sito iPhone-ticker.de che mostra anche alcune schermate. L’uso dell’NFC richiede un iPhone 7 o seguenti con iOS 11 o superiore. Con l’app per iPhone, gli utenti possono visualizzare l’attuale livello di glucosio e la cronologia delle letture. Gli utenti possono aggiungere note, ad esempio, per tenere traccia dei pasti consumati, delle punture di insulina e dell’attività svolte.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità