L’app ECG arriva anche in Italia per l’elettrocardiogramma su Apple Watch (video)

Apple ha rilasciato l'aggiornamento a WatchOS 5.2. L'app ECG, per effettuare un esame elettrocardiografico direttamente dal polso, ora è finalmente utilizzabile anche in Italia.

ECG italiano

Dopo l’aggiornamrnto di iOS 12.2, come prevedibile è arrivato anche l’update a watchOS 5.2 per gli Apple Watch che include anche l’atteso supporto alla funzione elettrocardiogramma (ECG) di Apple Watch Series 4 anche nella nostra nazione.

Apple spiega che l’update “include nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di errori”.

In particolare, nelle note di rilascio si spiega che:

  • L’app ECG su Apple Watch Series 4 è ora disponibile a Hong Kong e in alcune zone d’Europa.
  • Le notifiche relative al ritmo cardiaco irregolare sono ora disponibili a Hong Kong e in alcune zone d’Europa.
  • È stato aggiunto il supporto degli auricolari AirPods di seconda generazione.

Le nazioni nelle quali l’app ECG ora è utilizzabile, sono: Austria, Belgio Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guam, Hong Kong, Irlanda, Isole Vergini americane, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Porto Rico, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Disponibile watchOS 5.2, l’app ECG arriva anche in Italia

La funzione ECG che Macitynet vi ha dimostrato in in video, è quella di Apple Watch Series 4 che ha maggiormente suscitato curiosità e interesse: ne abbiamo parlato anche con un cardiologo per farci spiegare l’esatto funzionamento e l’importanza di un ausilio che potrebbe essere interessante per il controllo continuo di un paziente, anche se ovviamente non deve essere visto come in grado di sostituire le attrezzature professionali.

Apple Watch 4 ecco come funziona l’ECG in italiano. Video esclusivo macitynet.it

L’Apple Watch Series 4 permette di effettuare un esame elettrocardiografico direttamente dal polso con l’app ECG; questa usa gli elettrodi integrati nella Digital Crown e il cardiofrequenzimetro elettrico posizionato nella parte posteriore in cristallo. Gli utenti devono toccare la Digital Crown e dopo 30 secondi ricevono una valutazione del ritmo cardiaco. L’app comunica se il battito è normale o se sono presenti segni di fibrillazione atriale (AFib), una condizione cardiaca che può avere gravi complicanze. Tutte le registrazioni, le relative valutazioni e i sintomi rilevati verranno memorizzati nell’app Salute in formato PDF, e potranno essere condivisi con i medici.

Con l’ultima versione di watchOS, l’Apple Watch analizza in background il ritmo cardiaco in modo intermittente e invia una notifica se rileva anomalie che potrebbero indicare una fibrillazione atriale. L’app segnala inoltre se il battito aumenta o scende sotto una soglia specificata.

Gli elettrodi integrati nella Digital Crown di Apple Watch Series 4 consentono di effettuare un esame elettrocardiografico direttamente dal polso con l'app ECG
Gli elettrodi integrati nella Digital Crown di Apple Watch Series 4 consentono di effettuare un esame elettrocardiografico direttamente dal polso con l’app ECG

Come scaricare watchOS 5.2

È possibile eseguire l’aggiornamento di Apple Watch a watchOS 5.2 usando l’iPhone. Prima di iniziare bisogna: eseguire l’aggiornamento dell’iPhone alla versione più recente di iOS, assicurarsi che l’Apple Watch sia collocato sul caricabatteria e che abbia almeno il 50% di carica, connettere l’iPhone alla rete Wi-Fi, tenere l’iPhone vicino all’Apple Watch per assicurarsi che si trovino nel raggio di copertura.

A questo punto bisogna tenere l’Apple Watch sul caricabatterie fino al completamento dell’aggiornamento, sul proprio iPhone aprire l’app Watch, poi toccare il pannello Apple Watch, toccare Generali > Aggiornamento software.

L’aggiornamento viene scaricato. Se viene richiesto il codice dell’iPhone o dell’Apple Watch, bisogna inserirlo. Basta a questo punto attendere la visualizzazione della rotellina di avanzamento sull’Apple Watch. Il completamento dell’aggiornamento potrebbe richiedere da diversi minuti a un’ora.

Apple spiega che mentre viene completato l’aggiornamento, bisogna lasciare l’Apple Watch sul caricabatterie. Non riavviare l’iPhone o l’Apple Watch e non uscire dall’app Watch. Al termine, l’Apple Watch si riavvierà automaticamente.

Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.