Disponibile Opera 10 in versione Alpha

Opera Software ha da poco reso disponibile per il download la versione Alpha del nuovo browser Internet Opera 10. Promosso a pieni voti dai test di compatibilità  Web e motore di rendering più veloce del 30% rispetto alla versione attuale.

Gli sviluppatori del programma di navigazione Opera hanno reso disponibile per il download Opera 10 in versione Alpha. Considerando lo stadio di sviluppo il software conta ancora alcuni problemi di stabilità  in ogni caso il download è raccomandato agli sviluppatori che lo desiderano testare e anche per gli utenti che desiderano saggiarne le nuove funzioni.

Principale novità  è l’integrazione di una nuova versione del motore di rendering battezzato Opera Presto, ora in versione 2.2: secondo le dichiarazioni dello sviluppatore il programma risulta ora più veloce del 30% rispetto al motore di rendering in versione precedente.

Dal comunicato che annuncia la disponibilità  di Opera 10 Alpha si apprende che il nuovo programma di navigazione, anche se non ancora completo, ha raggiunto il massimo punteggio del 100% con il software di Acid3. Quest’ultimo misura il comportamento dei browser Web nel visualizzare una pagina rispetto agli standard e alle tecnologie più utilizzate su Internet.

Tra le altre novità  introdotte in Opera 10 ricordiamo la correzione automatica degli inserimenti di testo direttamente all’interno della finestra del browser, la funzione di aggiornamento automatica e il supporto per i messaggi in HTML per il client di posta integrato. Per quanto riguarda invece le novità  che interessano gli sviluppatori, il nuovo Opera 10 permette di utilizzare i font Web, nuovi effetti per le trasparenze, infine nuovi e più potenti strumenti per il debug delle pagine Web.

Opera 10 versione Alpha può essere scaricato direttamente a partire da questa pagina Web. Ricordiamo che il rilascio di Opera 10 in versione Beta è programmato per l’inizio del 2009, mentre la versione completa sarà  disponibile verso la metà  dell’anno prossimo.