Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Dodocool DA123, adattatore Lightning con bass booster per cuffie con jack 3.5mm

Dodocool DA123, adattatore Lightning con bass booster per cuffie con jack 3.5mm

[banner]…[/banner]

Nella confezione dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, Apple mette un adattatore jack-Lightning per permettere agli acquirenti di collegare le “vecchie” cuffie con filo attraverso l’unica presa dei nuovi smartphone. Si tratta di un piccolo omaggio che facilita l’adeguamento alla nuova strategia che consiste nell’eliminare definitivamente la presa jack audio da 3.5mm, inventata nel 1878 e da allora mai più cambiata. Quello di Apple non è un capriccio ma apparentemente l’unico modo per garantire la completa impermeabilità dello smartphone: d’altronde la presa Lightning può comunque funzionare per il collegamento di periferiche audio via cavo e con il vantaggio – da non sottovalutare – di offrire una connessione “all digital” per una qualità audio superiore.

L’adattatore, dicevamo, funge quindi da tramite per convertire la classica spina jack in Lightning ma non fa nient’altro. Per avere qualcosa di più al momento l’unica alternativa è dei produttori di terze parti e tra queste c’è Dodocool DA123, un accessorio che abbiamo potuto provare di recente valutandone le effettive capacità sul campo.

Venduto all’interno di una minimale confezione in cartoncino, l’adattatore è visibilmente più grande di quello Apple ma per più di una ragione ben precisa. Innanzitutto il cavo (13 centimetri) è caratterizzato da una guaina più spessa (circa 3 millimetri) e, pertanto, dovrebbe essere più resistente nel tempo. Quantomeno, questa è stata la nostra impressione toccandolo ed esercitando qualche flessione lungo la struttura.

Anche il connettore Lightning è più grande perché protetto da una solida struttura in plastica ben tenuta poi da uno strato di alluminio spazzolato che richiama lo chassis di iPhone e ne migliora certamente la durabilità. Non c’è verso di ammaccarlo provando a piegarlo con le mani e anche schiacciandolo con forza non accenna a cedere sotto le nostre dita. Non si può invece dire lo stesso per l’altra estremità del cavo, dove troviamo la presa jack da 3.5 millimetri: quest’ultima, compreso il telecomando che la accompagna, è in plastica di mediocre qualità: non si flette, ma provando a torcere le due estremità dell’intera struttura gli scricchiolii sono evidenti.

Dodocool DA123

La porta jack, dicevamo, accompagna un telecomando (piuttosto grande, 5.4 x 1.3 x 0.8 centimetri) dove trovano posto tre piccoli pulsanti da un lato dedicati alla gestione della riproduzione musicale e, dall’altro, un pulsantino per l’amplificazione dei bassi, unica particolarità di questo prodotto.

Abbiamo fatto qualche prova usando l’adattatore con le EarPods classiche. Nella qualità audio non si percepisce alcuna differenza tra l’ascolto dello stesso brano dallo stesso dispositivo (abbiamo fatto qualche prova su iPhone 6s) con adattatore oppure senza. Da questo punto di vista quindi non c’è da temere una perdita di qualità ma neanche si può sperare in un evidente miglioramento nell’utilizzo della presa Lightning: questo accessorio di fatto si limita ad adattare le cuffie con presa jack agli iPhone 7 e futuri, dotati unicamente di porta Lightning, senza portare benefici nella qualità finale.

Dodocool DA123

La differenza, invece, si percepisce quando si pigia il *tasto Bass Boost*: c’è effettivamente un potenziamento delle basse frequenze, anche se avviene anche una amplificazione del volume generale della traccia. Stando alle nostre prove corrisponde a circa due click del tasto Volume + e nel confronto c’è in effetti una lieve differenza nella percezione delle melodie di basso. Non abbiamo però notato questa notevole differenza tra l’aumentare semplicemente il volume e l’attivazione della modalità dedicata ai bassi tanto da convincerci a pensarlo come un adattatore che può migliorare la resa di specifiche categorie di brani musicali. Piuttosto, possono funzionare in considerazione di un ascolto musicale all’aria aperta, dove il traffico riesce in qualche caso a sovrastare il volume massimo delle cuffie: il boost non solo migliorerà la resa delle frequenze più basse ma darà un’ottima spinta al volume generale di ascolto, sovrastando i rumori esterni.

Conclusioni e prezzo al pubblico

In base a queste considerazioni, Dodocool DA123 può sostituire l’adattatore classico di Apple per migliorare in parte la resa audio ed aumentare il volume massimo consentito: basta un click del pulsante per beneficiare di entrambi i vantaggi. E’ in vendita su Amazon per 33,99 euro.

Dodocool DA123

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità