Downgrade iOS 9.1 beta: ecco come tornare indietro per installare iOS 9.0

Nei dispositivi dove è attualmente installata la beta di iOS 9.1 è possibile installare il nuovo e più stabile iOS 9: ecco i passaggi da seguire per farlo

Se state testando la versione beta di iOS 9.1 ma, ora che è disponibile l’aggiornamento di iOS 9, volete tornare indietro per installarlo, non temete: il downgrade iOS 9 si può fare. E’ 9to5Mac a ricordare come, con pochi e semplici passaggi, sia possibile disinstallare completamente la versione beta su iPhone e iPad e, senza perdere i propri dati, installare il più stabile iOS 9.

Per prima cosa, fate un backup di tutti i dati su iCloud cliccando su “Esegui backup adesso” in Impostazioni > iCloud > Backup. Se preferite fare una copia dei dati sul computer, collegate iPhone o iPad al Mac oppure al PC, avviate iTunes, selezionate il dispositivo collegato e cliccate su Esegui Backup adesso.

A backup completato, scollegate il dispositivo dal computer (se avete optato per il backup fisico), quindi disattivate Trova il mio iPhone recandovi in Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone. A questo punto mettete il dispositivo in modalità Recovery: spegnetelo completamente tenendo premuto il tasto Standby finché non compare il messaggio “scorri per spegnere”, quindi strisciate sull’apposito pulsante ed attendete che la fase di spegnimento sia completa. Ora, tenendo premuto il tasto Home, collegate il dispositivo al computer con iTunes precedentemente aperto e non lasciatelo finché non compare il simbolo animato (sullo schermo dell’iPhone o iPad collegato) di un cavo Lightning collegato all’icona di iTunes.

A quel punto il software sul computer vi avviserà con un messaggio su schermo che è stato collegato un dispositivo in modalità Recupero, mostrandovi i pulsanti per ripristinarlo ed aggiornarlo a iOS 9. Seguite la procedura come da indicazioni su schermo per scaricare l’aggiornamento sul computer e installarlo sul dispositivo: al termine, sarà riavviato con iOS 9.

E’ bene precisare che il backup precedente permette di ripristinare i dati soltanto su iOS 9.1, quindi dovrete attendere il rilascio di questo aggiornamento prima di poter recuperare i dati. Nell’attesa potrete ripristinare i dati da un backup di iOS 9 o precedenti versioni, oppure ripristinare il dispositivo iOS come nuovo: in questo caso perderete foto e poco altro visto che tutti i dati quali rubrica, messaggi, password in Safari e quant’altro sono collegati all’account iCloud.

Downgrade iOS 9