fbpx
Home Tutorial e FAQ Stop al dowload dell'album degli U2 (e come scaricarlo se non l'avete)

Stop al dowload dell’album degli U2 (e come scaricarlo se non l’avete)

L’ultima novità annunciata da Apple durante il Keynote di martedì è la possibilità di scaricare gratuitamente l’intero album Songs of Innocence degli U2. Questo è possibile fin da subito in quanto tutto l’album risulta essere tra gli “acquistati” dell’account iTunes, quindi è sufficiente aprire iTunes Store sul dispositivo iOS o OS X, recarsi nella scheda acquistati ed avviare il download dell’album o dei singoli brani se lo si preferisce.

A quanto pare però alcuni utenti si sono ritrovati con l’intero album già installato all’interno della propria libreria musicale: prima di azzardare ipotesi su “subdoli” metodi sfruttati dall’azienda per obbligare i propri utenti a scaricare contenuti (ed in questo caso ad ascoltare canzoni) è bene precisare che tutto questo accade perché sul dispositivo è attivo il download automatico dei nuovi acquisti effettuati su iTunes, una funzione che in sostanza lascia aggiungere gli stessi contenuti acquistati su tutti i dispositivi attivati con lo stesso Apple ID.

Ciò ha sicuramente facilitato il raggiungimento del nuovo record dell’azienda che soltanto nella giornata di ieri ha registrato oltre 50.000 TB di download relativi soltanto al nuovo album degli U2. Ad ogni modo pur essendo un regalo, si tratta a tutti gli effetti di un acquisto già effettuato e che, magari per qualcuno, potrebbe non essere gradito, in special modo se c’è la possibilità di ritrovarlo installato su più dispositivi senza la propria volontà. In tal caso, sappiate che è possibile fermare il download senza dover necessariamente disabilitare la funzione: è sufficiente recarsi all’interno della libreria iTunes, individuare il disco degli U2 (è necessario abilitare la funzione “Mostra iTunes negli acquisti iCloud” tra le preferenze dello Store) ed eliminarlo: questo nasconderà l’album dall’account iCloud impedendogli di scaricarlo automaticamente su altri dispositivi, cancellandolo eventualmente anche dalla libreria.

Come step successivo, aprendo iTunes su Mac o PC, è possibile cliccare sulla “x” sopra l’album in questione nella sezione Musica: in questo modo lo nasconderà dalla lista degli acquistati evitando che venga installato su altri dispositivi associati allo stesso account.

Se invece state sul fronte opposto, e siete tra coloro che non hanno l’album da nessuna parte, dopo avere verificato che davvero non ci sia (guardando nella musica e ordinandola per autore o brano non deve esserci un album con la dicitura Artista –> e Album –> Songs of Innocence, può leggere questo articolo. In sintesi si tratta di andare nella sezione dello store dedicata all’album, e scaricare le canzoni del gruppo irlandese.

download album u2

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,989FansMi piace
93,611FollowerSegui