Drag e Drop iOS 11, nuova traccia della funzione scovata nella beta di iOS

Alla WWDC17 Apple potrebbe annunciare il drag & drop iOS 11. Un nuovo indizio scovato nella beta di iOS sembra puntare all’arrivo della funzione trascina e sposta su iPad

L’arrivo del Drag & Drop iOS 11 è una nuova possibile funzione di cui circolano voci da qualche settimana a questa parte. Ora l’arrivo del trascina e sposta sembrerebbe confermato da un dettaglio scovato all’interno di una delle ultime beta del sistema operativo mobile di Cupertino.

Nel menu feedback dedicato alle comunicazioni degli utenti con Apple e per le segnalazioni di problemi, è stato individuato il rifermento al Drag & Drop all’interno di Split View. L’introduzione di questa funzione potrebbe migliorare l’utilizzo di iPad come strumento di lavoro, permettendo per esempio di copiare e incollare foto, parti di testo e altro ancora semplicemente toccando con un dito e trascinando l’elemento desiderato, spostandolo così da un’app all’altra visualizzate in modalità affiancata Split View.

drag e drop ios 11 beta 2
Il Drag & Drop iOS 11 era stato immaginato in un concept pubblicato negli scorsi giorni, invece il riferimento nella beta, ovviamente non di iOS 11 che sarà presentato per la prima volta ufficialmente da Apple questa sera, è stato scoperto nella build 14F89 di iOS 10.3.2 da Steve Troughton-Smith, riportato da AppleInsider. Lo sviluppatore e hacker, profondo conoscitore di iOS che in passato ha anticipato correttamente diverse novità in arrivo da Apple. Come visibile nella schermata che riportiamo in questo articolo il Drag & Drop è riferito alla modalità Split View disponibile solo su iPad, lasciando così ipotizzare che anche la nuova funzione sarà esclusiva dei tablet Apple e che non arriverà invece su iPhone.

Apple potrebbe presentare questa insieme alla numerose novità attese questa sera durante il Keynote di apertura lavori che inizierà alle ore 19 di oggi. Macitynet, come sempre, offrirà ai propri lettori la trascrizione in diretta in Italiano di tutto l’evento, a partire con i commenti dei lettori e le risposte della redazione dalle ore 18 da questa pagina.