DVDO Air3, un adattatore per trasmettere in wireless segnali HD

DVDO Air3 è un pratico accessorio che trasmette segnali HD in wireless non solo da sorgenti HDMI ma anche da dispositivi conformi MHL, la variante mobile dell'HDMI già presente su milioni di dispositivi tra cui smartphone, tablet e TV

Air3 è un adattatore wireless in grado di trasmettere segnali HD non solo da sorgenti HDMI ma anche da smartphone e tablet conformi MHL, la variante mobile dell’HDMI già presente su milioni di dispositivi tra cui telefoni cellulari di HTC, LG e Samsung, e televisori prodotti da LG, Samsung, Sharp e Toshiba. Ricordiamo che Mac, iPhone e iPad possono essere collegati sfruttando adattatori HDMI.

Il sistema sfrutta la banda wireless dei 60GHz (WiHD 1.1), permettendo di trasmettere senza interferenze i contenuti fino a 10 metri all’interno di una stanza, fornendo una qualità che, a detta del produttore, è paragonabile a quella ottenibile con le connessioni cablate.

Il dispositivo non interferisce con le connessioni Wi-Fi, sfrutta algoritmi di beamforming, possiede meccanismi di auto sensing, non ha latenze e sfrutta meccanismi di negoziazione automatica della trasmissione. L’accessorio è utilizzabile anche per caricare simultaneamente i dispositivi mobile. A differenza di altri prodotti, a detta del costruttore l’Air3 non soffre di interferenze (come ad esempio quelle che generano cordless e forni a microonde) poiché viene sfruttata la banda dei 60GHz con la quale è possibile trasmettere dati fino a 4Gb/s.

La risoluzione massima supportata è 1080p a 60Hz, con audio a 7.1 canali (PCM fino a 192kHz, Dolby e DTS 5.1 fino a 48kHz). Una staffa di montaggio semplifica l’installazione (il prodotto è ad ogni modo di piccole dimensioni). Data di uscita e prezzo non sono stati comunicati. Il prodotto sarà distribuito in Italia da Audiogamma.

DVDOAir3-1

DVDAir3-2