fbpx
Home Hi-Tech Android World DxOMark: Google Pixel straccia tutti, è il miglior cameraphone di sempre

DxOMark: Google Pixel straccia tutti, è il miglior cameraphone di sempre

A pochi minuti dalla presentazione ufficiale di Google, DxOMark emette già il suo verdetto: con un punteggio complessivo di 89 su 100 (fino ad oggi il risultato miglior ottenuto nel test da uno smartphone), Google Pixel è miglior cameraphone mai testato fino ad oggi.

DxOMark premia i risultati ottenuti da Pixel nella totalità delle situazioni fotografiche, apprezzando le capacità dal sensore da 12.3 MP e ottica f/2.0 di ottenere ottime performance tutti i settori, dall’autofocus al flash, passando dagli scatti in scarsità di luce a quelli diurni.

Particolare plauso viene dato alla funzionalità HDR+, la funzionalità della fotocamera di Google che consiste nello scattare diverse esposizioni RAW di una medesima scena che verranno poi combinate in una sola immagine JPG in grado di mantenere un gamma dinamica estesa e preservare il maggior numero di dettagli.

Inoltre la fotocamera è in grado di attivare automaticamente la modalità quando necessario, evitando scenari in cui potrebbe essere inopportuno, come ad esempio con soggetti in movimento o in cui rischierebbe di generare artefatti tipici di alcuni sistemi HDR.

“Google non è certamente l’unica azienda capace di introdurre un software intelligente per l’assemblaggio di immagini multiple; Apple, Motorola e Sony hanno tutti fatto qualcosa di simile – ma Pixel spinge le performance laddove non era ancora arrivato nessuno” commenta DxOMark.

google pixel dxomark

Molto buoni i giudizi sul flash (considerato uno dei migliori sul mercato), su contrasto ed esposizione, e sull’autofocus, che in alcuni casi però ha mostrato qualche pecca di continuità, con alcuni scatti non perfettamente a fuoco; si riscatta invece nel mantenimento dei dettagli in scatti outdoor o in scarsità di luce, dove mostra performance top, limitando al massimo gli artefatti.

Di pregio anche i risultati video, con una stabilizzazione ottica ai massimi livelli e video sempre di alta qualità che evidenziano qui e là trascurabili difetti, come il tipico effetto rolling shutter o qualche sfocatura nei movimenti di camera improvvisi.

“Benché siano state esaminate altre fotocamere di smartphone concorrenti che eguagliano i numeri del Pixel in alcune categorie, il Pixel è l’unico in grado di catturare immagini eccezionali in un’ampia varietà di condizioni, ed è anche tra i migliori che abbiamo testato per la cattura video” conclude DxOMark.

Con l’entrata al primo posto del Pixel, iPhone 7 scivola dopo pochi giorni giù in classifica posizionandosi nella quarta fascia di risultati a pari merito con LG G5, Samsung Galaxy Note V e Samsung Galaxy Note S6 edge, questi ultimi due entrambi risalenti al 2015. Non resta che attendere il giudizio su iPhone 7 Plus per un’eventuale rivincita di Apple.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui