E-commerce in Italia: +23,5% grazie alle app e agli smartphone

L'E-commerce in Italia è cresciuto grazie alle app e agli smartphone e tablet del 23,5% rispetto al 2013. Lo dice la ricerca di comScore Mobile Advisor Study: nell'ultimo trimestre del 2013 in Italia gli utenti degli acquisti nel web sono 48milioni, di cui il 64% si avvicina al mercato nella rete tramite smartphone.

e-commerce in italia

L’E-commerce in Italia è cresciuto grazie alle app e agli smartphone e tablet del 23,5% rispetto al 2013. Lo dice la ricerca di comScore Mobile Advisor Study: nell’ultimo trimestre del 2013 in Italia gli utenti degli acquisti nel web sono 48milioni, di cui il 64% si avvicina al mercato nella rete tramite smartphone. Sono questi utenti, utilizzando i propri smartphone, ad aver fatto crescere l’E-commerce in Italia del 23,5% in un solo anno.

Dall’analisi di comScore emerge che il mobile commerce gioca il ruolo principale nell’Ecommerce in Italia. Le cifre raccolte non lasciano alcun dubbio: l’utilizzo di app per gli acquisti online e di siti dedicati al retail è aumentato del 74,8% rispetto al 2013 ed esso è seguito dalle app e l’uso di app e siti di e-payment è cresciuto del 65,2% con oltre 2milioni di utilizzatori in più dell’anno scorso.

L’E-commerce in Italia passa dunque dalle app e dagli smartphone: i siti dedicati al retail sono stati visitati per il 23,8% – cifra in aumento  rispetto al 2013 – da possessori di iPhone e di altri smartphone e le guide allo shopping e i listini prezzi sono stati scaricati per il 22,6 % con un tap da dispositivi mobili. L’incremento è stato registrato anche dalla popolarità di questo servizio: forse per il passaparola o per l’aumento della fiducia nell’e-commerce in Italia ora sono affezionati ai servizi di acquisto online il 21,7% di uomini e donne che hanno a disposizione uno smartphone.

Le ultime rilevazioni di comScore Mobile Advisor Study, che solo pochi anni fa non si sarebbero mai immaginate (nel 2009 l’Osservatorio eCommerce B2c segnalava un rallentamento nell’e-commerce in Italia, Macity ne parla qui), e sono in linea con quelle dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano, che ha fotografato il boom dell’E-commerce in Italia tramite dispositivi mobili, in crescita del 18% per un fatturato complessivo di 11,3 miliardi di euro.

 

financial-services-and-retail-m-commerce-categories1