fbpx
Home Macity Mac OS X EaseUS Todo Backup for Mac, la soluzione all-in-on per mettere al sicuro...

EaseUS Todo Backup for Mac, la soluzione all-in-on per mettere al sicuro i dati Mac

EaseUS Todo Backup for Mac è la soluzione all-in-one per mantenere al sicuro i file presenti sul proprio Mac e, all’occorrenza, per ripristinarli in pochi semplici click. L’applicativo è come un paracadute contro file eliminati accidentalmente, crash di sistema, rotture di HDD e altre componenti hardware, attacchi virus e, in generale, ogni problema che possa causare la perdita dei propri dati. Ecco come funziona.

Backup

EaseUS Todo Backup for Mac propone una semplice schermata principale, che fornisce accesso a quattro differenti tab, ciascuno con una diversa funzione di backup. La prima opzione disponibile è, appunto, quella di Backup. Come facilmente intuibile si tratta di una finestra attraverso la quale è possibile sottoporre a backup qualunque file, o cartella, disponibile all’interno del proprio Mac. Anzitutto è necessario creare un’area di lavoro, decidendo alcune caratteristiche di base che dovrà seguire il backup.

E’ possibile, per ciascuna area di lavoro creata, decidere la destinazione del backup, escludere determinati tipi di file, come quelli nascoste, le app, i file *DS_Store, oppure ancora file con determinati nomi o estensioni. Inoltre, è possibile per ciascuna area di lavoro, decidere se effettuare il backup automaticamente, selezionando giorni e ora. Potendo creare più aree di lavoro è possibile creare per ogni backup diverse regole: ad esempio, per una data cartella si possono escludere i file nascosti, per altre si possono escludere solo le app, per alcune si può effettuare il backup manuale, per altre automatico. Insomma, in questo modo sarà possibile decidere in modo puntuale quali cartelle sottoporre a backup e con quali regole e tempistiche.

 Archivi

La seconda funzione di EaseUS Todo Backup for Mac è quella Archivio. Sostanzialmente ha lo stesso obiettivo della scheda Backup, ma come lascia intuire lo stesso nome, effettuerà il backup comprimendo i file all’interno di un archivio. Anche in questo caso valgono molte delle regole già indicate in precedenza, potendo decidere se includere file invisibili, applicazioni, escludere determinate tipologie di file. Inoltre, per questa modalità, sarà possibile anche decidere se criptare i file con una password, o se lasciare, invece, l’archivio accessibile a tutti. Anche per la sezione Archivio è possibile creare più aree di lavoro, e quindi diversificare la creazione di archivi.

Clone

Altra importante caratteristica di EaseUS Todo Backup for Mac è la possibilità di clonare intere parti del proprio HDD e inviale ad un’unità esterna, di moto tale da poter sempre ripristinare una porzione del nostro Mac, a seguito di guasti, virus o altre problematiche che determinano malfunzionamenti alla macchina. In questo caso davvero semplice la UI che propone l’applicativo. Sarà sufficiente scegliere, infatti, la fonte da clonare e la destinazione all’interno della quale trasferire i nuovi dati. Ovviamente, dopo aver selezionato l’HDD del proprio Mac da clonare, l’utente avrà ancora qualche margine di manovra, potendo scegliere se includere nella clonazione, o meno, solo determinate cartelle.

Sincronizzazione

Ultima, non per importanza, la funzione di sincronizzazione, che permette di sincronizzare file e cartelle tra diverse macchine, e ciò non solo dall’uno all’altro dispositivo, ma anche in via bidirezionale. Sarà sufficiente, allora, selezionare le due macchine da sincronizzare, e scegliere quali file duplicare da A a B, e quali da B ad A. Anche in questo caso è possibile scegliere le regole di sincronizzazione, per decidere se escludere applicazioni, file invisibili, file con una specifica estensione; naturalmente, anche per l’opzione di sincronizzazione si potrà scegliere se effettuare operazioni in automatico, decidendo giorno e ora in cui iniziare.

EaseUS Todo Backup for Mac

Conclusioni

EaseUS Todo Backup for Mac è un applicativo completo per gestire i backup su Mac; tante le opzioni disponibili, tante le regole da poter impostare per personalizzare i propri bakup e mettere al sicuro i dati più importanti. Facile da usare, grazie ad una UI intuitiva, permette anche di clonare l’intero HDD, per essere certi di poter recuperare tutti i dati, anche nel caso in cui vada distrutto o smarrito il proprio Mac.

Disponibile gratis la versione trial, EaseUS Todo Backup for Mac ha solitamente un costo di 47,54 euro, ma grazie al codice sconto X3D-E3Z-NHF (valido fino al 25 giugno) da applicare nel carrello, la licenza completa a vita si pagherà soltanto 23,77 euro.

Offerte Speciali

MacBook Pro 13″ in sconto fino al 22% su Amazon: prezzo da 1187 €!

MacBook Pro 13″ in sconto fino al 22% su Amazon: prezzo da 1187 €!

Amazon ribassa il prezzo di diversi MacBook Pro da 13". Ecco i migliori sconti che arrivano fino al 22% e con un prezzo di ingresso da 1187 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,433FansMi piace
95,258FollowerSegui