Ecco tvOS 13, multi user e supporto ai pad PS4 e Xbox One

Ecco le principali novità di tvOS 13: multi user e supporto a due joypad di importanza vitale per tutti i gamer.

Con tvOS 12 Apple TV 4K di qualità cinematografica

Tra gli annunci più importanti della WWDC 2019 quello che riguarda il nuovo tvOS 13, con una UI interamente riprogettata e con nuove funzionalità. Ecco quali.

Anzitutto l’interfaccia grafica, completamente ridisegnata, adesso più user friendly, e con icone più grandi disposte in orizzontalmente. Quello che cambia, però, è la riproduzione dei contenuti in background: sarà possibile navigare la UI con un contenuto in riproduzione sullo sfondo, così da non interrompere la visione dei contenuti.

Sarà aggiunto, finalmente, il supporto multi user. Questo perché, a detta di Tim Cook, Apple TV è un dispositivo per famiglie, e come tale è naturale che venga usata da tutti i componenti della famiglia. Così facendo, ciascun membro avrà la possibilità di accedere al proprio account, con contenuti suggeriti in base alle proprie preferenze.

Tra le altre novità annunciate, anche il supporto a due nuovi joypad per giocare su Apple TV. Si tratta dei pad PS4 e Xbox One: una mossa geniale da parte di Apple, che consentirà di trasformare il set top box in una vera e propria console, anche in vista di Apple Arcade, in uscita entro l’anno.

La nuova schermata iniziale, spiega Apple, è ancora più coinvolgente con una nuova UI progettata per la scoperta. Le app ora possono riprodurre anteprime video a schermo intero nella schermata iniziale, in modo che gli utenti possano rapidamente godersi nuovi programmi TV, film, musica e giochi.

Sarà presente anche un nuovo Control Center per semplificare il passaggio da un membro della famiglia all’altro e avere un’esperienza di intrattenimento personalizzata. Gli utenti vedranno proposte esclusive sui contenuti TV e film, selezionati in base ai loro gusti.

Apple Music su tvOS 13 permetterà di seguire e leggere i testi delle canzoni a schermo.

Disponibilità e compatibilità

L’anteprima sviluppatori del nuovo tvOS è disponibile per i membri del programma sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire da oggi, mentre una beta beta pubblica sarà disponibile per gli utenti tvOS a fine mese su beta.apple.com. tvOS 13  sara disponibile per Apple TV 4K e Apple TV HD.

Per tutte le novità della WWDC 2019 vi rimandiamo alla nostra HomePage.